Avola, Corso Vittorio Emanuele II e Cortili

HomepageAvolaCorso Vittorio Emanuele e Cortili

Avola

Corso Vittorio Emanuele II e Cortili


Il tratto iniziale del Corso Vittorio Emanuele II.

Il Corso Vittorio Emanuele II è, assieme al Corso Garibaldi, la principale arteria urbana del centro storico avolese.

Il tratto iniziale di questa lunga via comincia ad oriente del centro storico esagonale, presso l’incrocio tra il Viale Corrado Santuccio e il termine della Via Siracusa.

Il Corso Vittorio Emanuele II attraversa da est ad ovest il centro storico collegando tra loro la Piazza Trieste ad oriente, la Piazza Umberto I posta all’esatto centro del cosiddetto “esagono” (in cui la strada si va ad incrociare col Corso Garibaldi) e la Piazza Vittorio Veneto ad occidente.

La strada prosegue al di fuori dell’esagono arrivando presso la Piazza Regina Margherita ubicata nel quartiere “Stazione”, presso l’area occidentale di Avola dove è ubicato l’imbocco della SS 115 “Avola – Noto” (raggiungibile dalla Via Santa Lucia).

Il Corso Vittorio Emanuele II, chiamata in dialetto “A Strata ro Cursu”, svolge la funzione di importante “via di passeggio”, presentando un alto numero di negozi e locali di ritrovo che formano un “Centro Commerciale Naturale” (consorzio di negozi posti l’uno a poca distanza dall’altro).

Lungo il Corso Vittorio Emanuele possiamo ammirare interessanti quali (da est verso ovest) il Palazzo Russo e la Chiesa di San Giovanni Battista ad angolo con la Piazza Trieste, Il Palazzo Monato ad angolo con la Via Venezia, il Palazzo Giangreco e il Palazzo Lutri ad angolo con la Piazza Umberto I, il Palazzo De Rollo, il Palazzo Bongiorno, il Palazzo Giampiccolo, il Palazzo Vinci – Sirugo, la Chiesa di Sant’Antonio di Padova ad angolo con Piazza Vittorio Veneto, il Palazzo Corsico – Nicastro e il Portico dell’Arena Moderna, appartenente all’ex Chiesa di San Leonardo.

Foto del Corso Vittorio Emanuele di Avola.

Lungo il Corso Vittorio Emanuele II sono ubicati vari Cortili, che (da est verso ovest) sono:

  • Cortile Quartararo, avente edifici di epoca novecentesca;


Il Cortile Quartararo.

  • Cortile De Rollo, che funge da cortile interno al Palazzo De Rollo;
  • Cortile Bongiorno, in cui è posto l’ingresso dell’Orfanotrofio “Gioacchino e Anna Bongiorno” (vedi link “Palazzo Bongiorno” per saperne di più);

Il portico d’ingresso del Cortile Bongiorno.

  • Cortile Rametta;
  • Cortile Bellomia;
  • Cortile Cernaia;
  • Cortile Palmieri.

Torna indietro