Buccheri, Fontana dei Quattro Canali

Presso la Piazza Roma troviamo all’incrocio con la Via Di Corrado la Fontana dei Quattro Canali, uno dei più celebri monumenti buccheresi sopravvissuti alla furia del terremoto che l’11 Gennaio 1693 distrusse le città della Sicilia meridionale, tra cui anche la piccola Buccheri.


L’antica Fontana dei Quattro Canali, posta in Piazza Roma.

Essa è una fonte costruita nel XVI secolo con solida pietra lavica (proveniente dalle pendici del Monte Lauro), che anticamente svolgeva la funzione di abbeveratoio per le mandrie visto che allora si trovava fuori dall’antica città di Buccheri. Neanche il tremendo terremoto del 1693 la distrusse facendo in modo che venisse inglobata all’interno della nuova città di Buccheri, nell’attuale “Chiazza Canali” (Piazza Roma), chiamata così per la presenza di questa fonte. L’acqua di questa fontana dissetò generazioni e generazioni di buccheresi, ma essa venne anche usata dalle massaie per lavare i panni, per cucinare ma soprattutto essa veniva raccolta e immagazzinata durante i periodi di siccità in cui le risorse idriche mancavano quasi del tutto.

Questa fontana è formata da un muretto in mattoni rossi incorniciati da una struttura portante in pietra lavica; più sotto vi sono quattro mascheroni grotteschi (da qui il nome “Quattro Canali”) da cui fuoriesce l’acqua, che va a finire dentro una vasca sempre in pietra lavica. A fianco della fontana è posto un piccolo “anfiteatro” in pietra lavica in cui vi sono aiuole dove sono piantati alberi di olivo.


Particolare della Fontana dei Quattro Canali.


L’anfiteatro in pietra lavica posto di fianco alla Fontana dei Quattro Canali.

Ancora oggi questa fontana svolge l’importante funzione idrica poiché molti abitanti ancora raccolgono l’acqua che sgorga dai quattro mascheroni ma soprattutto la usano come punto di riferimento ancora noto come “i Canali”.

Torna indietro