Benvenuti nel nostro sito

Introduzione al sito

Benvenuti sul sito “Le Bellezze della Sicilia Sudorientale” (https://sudestsicilia.altervista.org).

Questo sito web nasce come semplice “guida” per chiunque volesse conoscere la Sicilia sudorientale e le aree limitrofe, in cui si trovano località ricche di storia e luoghi da visitare, caratterizzate allegre festività e in cui possiamo gustare molti prodotti tipici apprezzandone anche l’artigianato locale.

La Sicilia sudorientale, comprendente le aree limitrofe alle ex province (ora liberi consorzi comunali) di Ragusa e Siracusa ma anche buona parte delle aree della città metropolitana (ex provincia) di Catania come la storia regione del “Calatino” e le limitrofe aree della Piana di Gela e dei Monti Erei.

Questa vasta area era un tempo nota come “Vallo di Noto”.

I turisti che hanno intenzione di visitare quest’area della Sicilia, possono ammirare altipiani collinari di roccia calcarea noti come “Monti Iblei”, divisi da profondi canyon solcati da torrenti e fiumi.

Queste colline un po’ dolci un po’ impervie sono colme di siti archeologici e aree naturalistiche, le cui pendici arrivano a picco sul mare formando stupende scogliere da cui si aprono incantevoli spiagge.

I vari centri abitati disseminati in questo lembo di Sicilia, sono caratterizzati da notevoli edifici dalle eleganti forme architettoniche.

In quasi tutte queste città dalla più grande e trafficata al più piccolo e tranquillo borgo, c’è sempre una chiesa, un palazzo nobiliare o un’opera di pubblica utilità da poter ammirare, e non sono da meno le opere d’arte collocate all’interno di questi edifici o in aree aperte al pubblico.

Le tradizioni sono molto ben radicate che si tratti di festività religiose e no, o di festose sagre ed eventi vari tipi di eventi che rallegrano quest’area della Sicilia.

Alle interessanti, divertenti o struggenti tradizioni popolari, è collegata anche la tipica, gustosa e ricercata gastronomia composta di tanti piatti e bevande tipiche a base di prodotti naturali di primissimo livello qualitativo. 

Anche l’artigianato legato all’arte lavorativa di quest’area della Sicilia differenziata in vari settori va doverosamente menzionato.

Purtroppo in molti diranno “ah! hanno scritto tutte queste parole per attirare i visitatori e distogliere loro dalla realtà dei fatti perché in Sicilia c’è questo, in Sicilia succede quello, in Sicilia fanno vedere che c’è… ecc…”.

In parte concordiamo con ciò ma non bisogna generalizzare e partire con i soliti triti e ritriti pregiudizi. 

Ovviamente è vero che anni ed anni di errori e di malefatte (che purtroppo si ripetono anche oggi) sono IMPOSSIBILI da occultare parlando di turismo, luoghi da visitare, feste, artigianato e piatti tipici, ma bisogna saper anche apprezzare gli sforzi che si sono compiuti (e che si compiono tuttora) per migliorare e rendere ospitale e appetibile quest’area della Sicilia.

Dopo questa breve introduzione non vi tratterremo oltre, navigate all’interno del sito e consultate ciò che vi interessa con calma (non per forza tutte le pagine, ma ciò che più vi interessa).

Se volete potete anche far parte dei nostri canali social (Facebook, Instagram, Youtube, Flickr, Pinterest).

Va inoltre detto che più della metà dei contenuti del sito sono stati condivisi da molti utenti che, gentilmente hanno reso disponibili i loro dati per questo sito web, permettendone così la sua crescita e la sua compilazione.

Tutti questi contenuti (dati di vario tipo che potete inviarci cliccando qui), dopo rigorosi controlli per validarne l’autenticità, vengono inseriti all’interno delle pagine di questo sito web.

Concludiamo il discorso augurandovi una buona navigazione all’interno del sito, ottimizzato per tutti i browser compatibili su computer e dispositivi mobili, nonché per la visualizzazione su apparecchi Iphone – Ipad, Windows Mobile e Android.

Note informative sul sito

Clicca sulle immagini o sulle miniature dei video per ingrandirli. 

Le pagine il cui titolo riporta l’asterisco (*) segnalano luoghi difficoltosi o più o meno pericolosi da visitare, mentre le frasi di colore rosso segnalano divieti e avvisi di notevole importanza.

 Va detto che i recapiti delle strutture ricettive non sono più inseriti nelle pagine del sito poiché non è più possibile sempre aggiornare i dati relativi a queste attività per vari motivi; infatti vengono appunto linkate pagine di siti web (quali Tripadvisor) in cui è possibile trovare l’elenco sempre aggiornato di agriturismi, b&b, alberghi, ristoranti, luoghi di ritrovo ecc…

Inoltre questo sito non si occupa ASSOLUTAMENTE di tour turistici, guide turistiche e prenotazioni online per soggiornare in varie strutture ricettive, trattandosi semplicemente di una grande guida per invogliare eventuali turisti a visitare dettagliatamente l’area sudorientale della Sicilia.

Per poter fare ciò utilizzate i vari portali di prenotazione online presenti su internet (ad esempio TrivagoBookingTripadvisorMomondoKayak ecc…). 

Molti nomi di strutture ricettive o di aziende di vario tipo presenti all’interno del sito potrebbero essere usati come PUNTI DI RIFERIMENTO per raggiungere determinate località o luoghi da visitare citati nel portale, oppure le medesime potrebbero far parte di un edificio storico venendo sempre citate sempre in varie pagine del sito (assolutamente non a scopi pubblicitari a discapito di altre attività turistiche e commerciali).

Molti edifici storici, oltre a fabbricati di diverso tipo o addirittura aree montane o marine di vario tipo che compaiono nel sito potrebbero essere di proprietà privata o trovarsi in aree in cui l’accesso viene precluso ai visitatori, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari o di enti preposti a ciò) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Va ricordato infine che questo sito non appartiene ad associazioni o società che ricevono compensi, non fa pubblicità di tipo commerciale a nessuno (se compaiono dei banner pubblicitari lo si deve alla piattaforma di web hosting su cui esso è “appoggiato”).

Ma soprattutto il presente sito web NON APPARTIENE ASSOLUTAMENTE A GUIDE TURISTICHE O A SOCIETÀ E ENTI DI VARIO TIPO CHE SI OCCUPANO DI TURISMO.

Si tratta di un sito di tipo AMATORIALE senza SCOPO DI LUCRO, e chi compila il sito NON RICEVE NESSUN COMPENSO IN DENARO (e neanche lo pretende), per cui diffidate IN OGNI CASO da chi cerca denaro per conto di questo sito. Se ciò avviene segnalatecelo mandandoci un messaggio alla nostra pagina di facebook.

Inviaci i tuoi dati

Inviateci i vostri dati (foto nei formati .jpg e .jpeg; testi nel formato .doc .docx e .pdf, video nei formati .avi .mp4 e .wmv) per arricchire pagine prive di foto, migliorare o correggere i contenuti del sito, e segnalarci feste, eventi, sagre, tradizioni popolari, dialettali, gastronomiche ecc… cliccando qui.

 Il nome e cognome (autentico) di chi invia questi dati verranno posti nelle pagine che hanno contribuito ad arricchire.

I dati inviati in forma anonima o con contatti aventi “nomi di fantasia” non riporteranno tali diciture informative.

Se qualche foto inviata proviene da altri siti e infrange diritti di autore, segnalatecelo mandando un messaggio sulla pagina di Facebook.

Abbiamo anche intenzione di arricchire la nostra galleria multimediale con vari video provenienti da Youtube che ci potete inviare a “scopo dimostrativo” (per saperne di più cliccate qui).

 Non verrà comunque accettato materiale violento, sessista, politico o di dubbia utilità o collegamenti a immagini caricate su altri siti privati (in quanto è severamente vietato dalla legge).

Si consiglia di occultare targhe automobilistiche o volti di minori di 18 anni se possibile nel materiale fotografico che ci inviate.

In ogni caso il materiale verrà caricato sui nostri profili Flickr, Pinterest e Youtube per non appesantire il server del corrente sito. 

Tutto il materiale scritto presente nel sito non è assolutamente COPIATO ed INCOLLATO (salvo pagine in lavorazione che non fanno testo), ma elaborato “a parole proprie”, riveduto e corretto da chi amministra il sito tramite documentazione su varie fonti (scritte, audiovisive o dirette) o tramite dati inviati da molti utenti.

Se vi sono infine degli errori ortografici all’interno dei contenuti del sito, segnalateli in maniera civile tramite la chat di Facebook facendo uno screenshot e linkando la pagina interessata.

Per saperne di più su come utilizzare il sito cliccate qui.

Ricarica la pagina