Lido di Noto

Lido di Noto

Mappa di Lido di Noto


Mappa di Lido di Noto (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali e storici su Lido di Noto


La segnaletica della frazione marina di Lido di Noto.

Lido di Noto è la principale stazione balneare del territorio comunale netino, nonché una dele principali aree marine e balneari dell’intera Zona sud della provincia siracusana ma anche dell’Sicilia sudorientale. Lido di Noto è raggiungibile dalle S.P. Noto – Calabernardo e Avola – Lido di Noto – Pizzuta (che si incrociano) ma va anche detto che la frazione è molto vicina allo svincolo autostradale della A 18 Siracusa – Gela. Lido di Noto urbanisticamente è caratterizzata da un vasto viale che funge da lungomare, abbellito da belle panchine in pietra, che culmina in un grande spiazzale.


Foto della frazione marina di Lido di Noto.

Il litorale, caratterizzato per la pulizia del mare e delle spiagge (per cui Lido di Noto ha ricevuto la “Bandiera Blu” per il suo mare pulito), attira migliaia di bagnanti non solo da tutta la Provincia di Siracusa, ma anche da altre parti della Sicilia, dell’Italia e dall’estero. Difatti vi sono delle attrezate aree parcheggio per camper, dotate di servizi igienico – sanitari e di punti ristoro. Nella piazzetta principale di Lido di Noto è presente un piccolo mercatino, che è presente per tutto il periodo estivo.

Andando più avanti raggiungiamo la “Contrada Eloro – Pizzuta” (che è una specie di quartiere di Lido di Noto) in cui, andando in direzione dell’Hotel Eloro, possiamo raggiungere un piccolo sito archeologico ubicato a ridosso di una scogliera (da cui si raggiunge anche la “Spiaggia dell’Eloro” o della Pizzuta che dir si voglia) in cui vi sono le rovine di un villaggio a picco sul mare (forse di epoca siculo – greca) lambito dai resti dell’antica “Via Elorina”, strada che collegava Siracusa a Capo Passero passando per l’antica città marittima di Eloro. Da qui possiamo ammirare la spiaggia e il sito archeologico dell’Eloro e in lontananza la punta di Capo Passero (guardando verso sud). In questa zona vi sono anche i resti della Colonna Pizzuta. A nord di Lido di Noto vi è la spiaggia e la scogliera dello Scoglio Bianco, e la vasta scogliera a strapiombo della Falconara.

Per quanto riguarda le strutture ricettive, Lido di Noto presenta molte strutture alberghiere (tre di esse molto lussuose), ristoranti, pub e piccole discoteche. Ma va detto che la frazione si anima soprattutto nel periodo della festività estiva di San Corrado Confalonieri. Per la festa legate al “Santo Patrono” vengono organizzati: spettacoli musicali, cabarettistici e pirotecnici (vedi la sezione riguardante le feste e le tradizioni di Noto per saperne di più).

Lido di Noto è la principale frazione della zona marina di Noto, che venne fondata negli anni 20 (precisamente nel 1928) per far si che la città netina potesse avere una zona balneare, e infatti questo centro abitato venne costruito in prossimità di una larga spiaggia.

La zona di Lido di Noto però ha frequentazioni molto più antiche, poiché essa sorgeva lungo l’antica Via Elorina (di cui rimangono poche rovine presso la spiaggia della Pizzuta) che collegava Siracusa alla cittadina marinara di Eloro, città di origine sicula fondata da Ducezio e conquistata dai greci siracusani. La frequentazione sicula, greca e romana è testimoniata dalle numerose rovine poste nei dintorni (tra cui quelle della Colonna Pizzuta).

Dopo lunghissimi secoli in cui questa zona era occupata solo da una grande spiaggia e da terreni agricoli, negli inizi del 1900, dopo la I guerra mondiale si pensò di creare una zona turistico – balneare per la città di Noto, fu così che venne costruita Lido di Noto, vivace borgata balneare frequentata fino ad oggi da visitatori e turisti, nonché bagnanti provenienti da ogni parte di Sicilia, Italia e del mondo. Anche se durante la II guerra mondiale fu teatro di aspri combattimenti marittimi.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Feste, tradizioni ed eventi di Lido di Noto

Estate Netina – Effetto Noto

Rappresenta un vasto programma di spettacoli (musicali, teatrali, folcloristici, cabarettistici e culturali), esposizioni di opere d’arte, proiezioni di film all’aperto, sagre enogastronomiche e di vari eventi ricreativi per i cittadini e i turisti di ogni età. L’ “Estate Netina” comprende anche le numerose festività sacre sopraelencate che si tengono per tutto il periodo estivo (tra cui anche la festa estiva di “San Corrado Confalonieri”); per informazioni più dettagliate clicca qui.

Festival dei Due Mari

È una rassegna che si tiene nel secondo fine settimana di Novembre nei comuni della Sicilia sudorientale delle Province di Ragusa e Siracusa i cui territori si affacciano presso il Mare Ionio e il Mare Mediterraneo ossia Avola, Noto, Pachino e Portopalo di Capo Passero nel siracusano, Ispica e Pozzallo nel ragusano. Il festival comprende convegni e rassegne sull’ambiente marino dei due mari che bagnano quest’area della Sicilia e sullo sviluppo delle attività di pesca nonché sul folclore delle località costiere sopracitate. Si svolgono anche degustazioni di prodotti ittici locali e spettacoli di vario tipo. Per informazioni più dettagliate visitate il sito www.festivalduemari.it.

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Noto.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page