Granieri – Monte Renna

Mappa di Granieri – Monte Renna


Mappa di Granieri – Monte Renna (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali e storici su Granieri – Monte Renna

Dalla SS 115 Noto – Rosolini svoltiamo per la S.P. 18 Noto – Giarratana posta nella Valle del Tellaro che ci conduce nelle zone interne della parte sudoccidentale del territorio ibleo netino contraddistinte dalla presenza di un importantissimo rilievo montano noto come Monte Renna, attorno al quale vi sono numerose rovine archeologiche ma anche vecchi feudi nobiliari abbandonati (Feudo di Torresena – Tatatauso) o utilizzati a scopo abitativo (Feudo di Granieri). Questa zona che sembra abbandonata e sperduta è posta sotto le aree del Finocchito e di Castelluccio, che si congiungono ad esse con altre strade provinciali, la S.P. 8 Renna – Torresena (che conduce alla frazione netina della Testa dell’Acqua) e la S.P. 81 di Castelluccio (che conduce alla frazione netina di Rigolizia e a Palazzolo Acreide). Da quest’area inoltre si possono raggiungere anche i centri abitati di Palazzolo Acreide tramite la S.P. 90 Castelluccio (Granieri) – Falabia – Palazzolo e Giarratana la S.P. 55 Giarratana – San Giacomo – Noto (prolungamento della S.P. 8 in Provincia di Ragusa).

Questo vasto territorio agricolo coltivato ad agrumi, mandorli, olivi e uva da vino racchiude anche aree naturalistiche molto importanti come la Pineta di Monte Renna che sorge sui versanti dell’omonimo rilievo e le interessanti cave iblee dell’area circostante (le Cave Fonda, Battali, Ruglio) che affluiscono presso il Fiume Tellaro.

È una delle aree più incontaminate dei Monti Iblei e, come detto prima, ricchissima di siti archeologici di epoca neolitica, sicula e paleocristiana come rovine di insediamenti rupestri e necropoli.

La zona abitativa di quest’area è posta a nord presso l’ex Feudo Granieri, la cui piccola comunità contadina possiede anche una Parrocchia posta all’interno di esso e infine, presso i piedi del Monte Renna vi è ubicato un potente radiotelescopio.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Feste, tradizioni ed eventi di Granieri – Monte Renna

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Noto.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page