Santa Lucia di Mendola

Mappa di Santa Lucia di Mendola


Mappa di Santa Lucia di Mendola (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali e storici di Santa Lucia di Mendola


Il borgo rurale di Santa Lucia di Mendola con la piccola Chiesa.

La frazione di Santa Lucia di Mendola (o Santa Lucia di Noto) è ubicata presso l’estrema zona settentrionale del territorio comunale netino, a ridosso della zona appartenente a Palazzolo Acreide collocata tra il rilievo montano detto Serra Vetrana e circondata dalla Cava Acquanuova e dalla Cava Velardo, in cui si origina e scorre il primissimo tratto del Fiume Cassibile. Essa è raggiungibile dalla S.P. 24 provenendo da Noto, Testa dell’Acqua, Rigolizia e Palazzolo, ma anche tramite la SS 287 tramite la stradina che passa presso la Contrada Baulì.

Questa zona è nota per la presenza delle interessantissime rovine della Basilica Paleocristiana di tipo rupestre consacrata a “Santa Lucia Martire” (da non confondere con la “Santa Lucia di Siracusa” poiché si tratta di un’altra Lucia molto venerata dai Bizantini) comprendente anche una Necropoli rupestre con annesso Oratorio in cui vi sono i resti di un Altare utilizzato per il “Rito dell’Eucaristia”, nonché i resti di un’altra Chiesa di epoca medievale. la parte più moderna di questa contrada presenta un’agglomerato di villette che si stringono attorno alla bella Chiesa di Santa Lucia in stile liberty, ma di origine settecentesca, posta sul sito di un’antica abbazia benedettina.

Le limitrofe contrade (Serra Vetrana, Acquanuova, Velardo e Sciffitelli) presentano varie rovine archeologiche e paleontologiche, ma anche notevoli curiosità naturalistiche. Va inoltre detto che per la vicinanza a Palazzolo Acreide, quest’area è stata più volte contesa dal comune palazzolese che, ritenendola troppo lontana da Noto, voleva inserirla nel suo territorio comunale.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Feste, tradizioni ed eventi di Santa Lucia di Mendola

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Noto.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page