Villa Vela

Mappa di Villa Vela


Mappa di Villa Vela (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali e storici su Villa Vela

Oltrepassando il bivio per Noto Antica, proseguiamo sulla SS 287 Noto – Palazzolo fino ad arrivare alla Contrada Villa Vela, posta in prossimità del bivio Avola Antica – Palazzolo Acreide.

Questa piccola frazione sorge nell’800 in un’area limitrofa ai possedimenti della nobile famiglia Messina di Palazzolo Acreide divenendo un’importante area rurale che oggigiorno funge da area abitativa. 

Inoltre sulla vicina S.P. per la Testa dell’Acqua la cosiddetta “Villa Messina”, una masseria molto antica e, sempre a poca distanza da Villa Vela vi è anche la Serra Porcari, un piccolo rilievo montano da cui si origina l’omonima Sorgente detta di “San Giovanni Lo Vecchio” che, oltre ad alimentare il Torrente Santa Chiara, è anche la principale fonte di acqua per la città di Noto e per le contrade limitrofe; vanno citate anche la sorgente del Torrente Piraro e l’area nota come “Luogo dei Monaci”.

Sottosezioni

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Noto.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page