Rosolini, Chiesa Nuova di Santa Caterina

Homepage – RosoliniChiesa Nuova di S. Caterina

Rosolini

Chiesa Nuova di Santa Caterina
(Oratorio e Cine – Teatro “Santa Caterina”)

La nuova Chiesa di Santa Caterina è posta ad ovest di Rosolini presso il tratto ovest di Via Sipione che si incrocia con Via Platamone e col Viale Giacinto Facchetti (strada che conduce alla S.P. 27 per Modica il cui imbocco  è posto in Via Sant’Alessandra)

Si tratta di un edificio sacro in stile moderno che va a sostituire la vecchia Chiesa di Santa Caterina, posta al numero civico 118 della vicina Via Bellini (oggi sconsacrata e sede di un gruppo scout).

Quest’ultima divenne sede parrocchiale dal 25 Gennaio 1959 assieme alla Chiesa del Cuore Immacolato di Maria (posta nell’area nordorientale del centro storico di Rosolini).

La moderna Chiesa di Santa Caterina, dopo la sua costruzione ha acquisito di conseguenza il ruolo della medesima sede parrocchiale, comprendendo inoltre l’attiguo Oratorio e il Cine – Teatro “Santa Caterina”.

Questo edificio sacro a sezione trapezoidale, si affaccia su di un ampio sagrato posto a poca distanza dalla limitrofa Piazza Rosario Errante, che funge anche da “area di verde pubblico” comprendente aiuole in cui sono posti alberi di carrubo.

La facciata corrisponde alla parte più stretta della chiesa corrispondente al vertice del sopracitato trapezio, presenta un loggiato in cui è posto il portale rettangolare d’accesso (affiancato da due porte laterali), sul quale è posta una interessante vetrata artistica.

Le pareti laterali presentano una serie di finestrelle quadrangolari, mentre in corrispondenza del Presbiterio sono poste sei vetrate artistiche (tre per lato disposte l’una sopra l’altra).

L’interno della Chiesa che presenta un’unica ma ampia Navata ovviamente a sezione trapezoidale, presenta interessanti opere d’arte sacra di realizzazione contemporanea di cui va citato l’interessante Altare Maggiore.

Tra le opere d’arte sacra va citata la statua della “Madonna del Rosario”, che viene festeggiata l’ultimo fine settimana di Maggio con un’allegra festività.

Attigua alla chiesa è posta la moderna Casa Canonica in cui ha sede l’Oratorio parrocchiale.

A sudovest dell’edificio sacro è posto il moderno Cine – Teatro “Santa Caterina”, utilizzato per spettacoli cinematografici e teatrali, oltre ad eventi di vario tipo.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa di Santa Caterina.

Torna indietro