Siracusa, Arenella

Siracusa

Arenella

Mappa di Arenella


Mappa di Arenella (per informazioni più dettagliate clicca qui).

Cenni principali su Arenella

Percorrendo la S.P. 106 Siracusa – Fontane Bianche, andiamo in direzione Arenella per giungere in questa nota zona balneare del siracusano.

La zona nota come Arenella è ubicata nella fascia litoranea posta a sud della Penisola della Maddalena in una conca posta tra Punta Milocca e Punta Arenella, in cui è posta un vasto litorale di tipo misto (roccioso – sabbioso) che comprende splendide spiagge con fondali sabbiosi poco profondi che però diventano rocciosi e piuttosto profondi andando verso sud tra la Punta Arenella e la Punta Asparano ad Ognina. Queste due protuberanze rocciose inoltre formano una delle zone sottomarine più interessanti del territorio siracusano. Presso la Punta Arenella vi è anche la foce del Torrente Mortellaro, corso d’acqua a carattere meteorico che in estate è secco (tranne la foce) mentre in inverno ha un discreto scorrimento d’acqua.

In questi ultimi anni Arenella si è riempita di gente grazie all’apertura di attrezzati stabilimenti balneari e soprattutto di un grande villaggio turistico posto nei pressi della Punta Arenella.

L’entroterra dell’Arenella è formato da numerosi fondi coltivati nel mezzo dei quali sorgono masserie tuttora utilizzate come magazzini agricoli e stalle in cui viene praticato l’allevamento di bestiame.

Va infine detto che nei pressi dell’Arenella vi sono due interessanti siti, la catacomba ellenistica nota come “Ipogeo Gallitto” posta presso la traversa che dalla Contrada Arenella conduce alla SS 115, e la masseria di campagna nota localmente come la “Casa dei Tre Tocchi”.

Sottosezioni

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page