Augusta, Monte Tauro (area marina settentrionale di Augusta)

Augusta

Monte Tauro
(area marina settentrionale di Augusta)


Una parte del rilievo costiero noto come Monte Tauro.

A nord di Augusta è posta l’area urbana nota come “Monte Tauro” dal nome del rilievo che la occupa, localmente nota come “U Munti”. Questa zona urbana è posta presso una catena costiera di tipo ibleo posta a strapiombo sul litorale a nord della città augustana di cui la cima più alta è nota come “Monte Tauro” che è posta all’esatto centro di questi rilievi di tipo ibleo, mentre i rilievi a ridosso della costa a nord di Augusta sono (da sud verso nord) i Monti Celona, Sant’Elena, Pergola, Pecoraro e Amara. L’area è raggiungibile da Augusta tramite la Via Conte Sancho Landogna (Traversa Pezzagrande adiacente al bar “Villa delle Rose”) oppure tramite la Via Aldo Moro (a nord della Piazza America) immettendoci sulla S.P. 61 Monte Tauro – Sant’Elena. In entrambi i casi ci immettiamo poi presso la strada principale del centro abitato di Monte Tauro, l’asse viario formato dalle Vie Colonnello Salerno, Epicarmo Corbino (Viale) e Barone Zuppello (che più a nord conduce presso Brucoli).

L’area di Monte Tauro, che secondo alcuni studiosi in epoca greco – romana ospitò una comunità rurale formata da gente proveniente da Megara Hyblaea, è una vasta zona antropizzata che è “unita” alla città di Augusta da moderni edifici abitativi e che più a nord si congiunge alla frazione di Brucoli formando con la città augustana vera e propria una piccola conurbazione. Oltre ad essere un’area residenziale, Monte Tauro è anche una rinomata area balneare dotata di spiaggette poste all’interno di insenature rocciose (alcune di esse a strapiombo sul mare) di cui una di esse nota come “Monte Sant’Elena” ospita il celebre “Faro di Santa Croce”.


Il Faro Santa Croce.

Da citare anche le grotte marine di Punta Izzo, Punta Sant’Elia e dell’area che va dalla zona nota come “Archi Vuoti” fino a quella nota come “Acqua Santa” oltre alle scenografiche scogliere che vanno proprio dall’area di Punta Izzo – Monte Celona fino a quella settentrionale di Pietra Rossa comprendendo anche le aree di Carrubbazza, Punta Elia, Santa Croce (in cui è posto il faro sopracitato), Femmina Morta, Punta Stampace, Archi Vuoti, Balata Liscia, Capo Stornello, Punta Serpaolo, Sbarcatore dei Turchi, Monte Pergola, Vetrano, Monte Pecoraro, Monte Amara e Acquasanta; tutte zone che, nonostante la vicinanza agli impianti di raffinazione del petrolchimico siracusano, possiedono un ambiente  incontaminato caratterizzato da acque marine piuttosto pulite popolate da molte specie di pesci (tra cui cefali, spigole, orate, saraghi, salpe, triglie, murene, labridi come le colorate donzelle pavonine ecc…) nonché crostacei (granchi, gamberi, aragoste) e molluschi di vario tipo (cefalopodi come polpi, seppie, calamari e totani).

In questa zona vi sono anche molti locali di ritrovo come bar e ristoranti ma anche strutture turistico – alberghiere a poca distanza dalla costa. Da citare anche la presenza della Chiesa di San Giuseppe Innografo, che funge da Parrocchia per la comunità che abita l’area di Monte Tauro.

Va detto infine che all’interno dell’area di Monte Tauro vi sono interessanti siti rupestri di epoca protostorica posti lungo le aree di Scardina, Quarantamigliara, Cipollazzo e il versante interno del Monte Celona, costeggiate dalla linea ferroviaria Siracusa – Catania.

Sottosezioni

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Feste, tradizioni ed eventi di Monte Tauro

Estate Augustana

È il contenitore degli spettacoli, delle feste sopraelencate e delle sagre che si tengono ad Augusta e nelle sue frazioni (Brucoli e Agnone Bagni). L’Estate Augustana comprende anche numerose manifestazioni benefiche, sportive, enogastronomiche. Per saperne di più visita la pagina ufficiale di facebook.

Per saperne di più sui prodotti tipici visualizzate la pagina principale di Augusta.

Torna indietro