Carlentini Nord – Contrada Santuzzi

Mappa di Carlentini Nord


Mappa di Carlentini Nord (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali e storici di Carlentini Nord

L’area nota come “Carlentini Nord” è un popoloso quartiere facente parte del territorio comunale di Carlentini, ma posto molto a ridosso di Lentini presso l’area nota come “Santuzzi” chiamata così perché si credeva che in questo punto i tre “Santi Alfio, Filadelfo e Cirino” sarebbero entrati nell’area lentinese da questa zona, difatti è posta una Edicola Votiva presso la Via Etnea, che divide proprio Lentini da Carlentini Nord.

Proprio per la sua vicinanza a Lentini, Carlentini Nord è popolata prevalentemente da lentinesi e da molti anni si ipotizza un’unione con la limitrofa Lentini, perdendo così l’appellativo “Carlentini Nord” facendo acquistare giuridicamente circa 7000 abitanti in più alla limitrofa Lentini, anche se si ipotizza sempre un’unione tra Lentini e Carlentini, formando così un unico comune.

Detto ciò passiamo a descrivere quest’importante area. Carlentini Nord è posta a ridosso della Cava Falconello in un terrazzo roccioso in cui sono posti condomini e villette messi in comunicazione da ampi viali di cui il principale è rappresentato dall’asse viario formato dalle Vie Martiri della Resistenza, Sandro Pertini ed Eschilo, che si collegano a Carlentini tramite la strada nota come “Circonvallazione di Carlentini” e nel frattempo mettono in comunicazione la vecchia cittadina carlentinese e Carlentini nord con la SS 194 e quindi con l’Autostrada CT – SR. Un altro asse viario è quello perimetrale formato dalle Vie del Mare, Di Vittorio, Etnea, Licausi, Pietro Nenni, Antonio Gramsci e Luigi Sturzo, che si collegano alle aree di verde pubblico poste presso Via Giovanni Falcone, Piazza Vulcano e Largo Aldo Moro. Il monumento più importante di Carlentini Nord è la moderna Chiesa di Santa Tecla da Lentini, in cui è venerata e festeggiata l’omonima Compatrona di Carlentini contemporanea ai “Santi Alfio, Cirino e Filadelfo” Patroni della limitrofa Lentini. Un’altra Chiesa è quella moderna di Santa Maria delle Grazie, posta presso la circonvallazione che unisce Carlentini Nord a Carlentini.


La Chiesa di Santa Tecla da Lentini di Carlentini Nord.

Le principali aree archeologiche limitrofe a Carlentini Nord sono i siti rupestri posti presso la Cava Falconello formati da varie necropoli rupestri nonché da siti bizantini, la cosiddetta “Casa dello Scirocco” villa di origine romana composta da un sistema termale scavato nella roccia con un impianto di riscaldamento e raffreddamento che sfruttava l’aria circostante (uno dei siti archeologici più curiosi e meno conosciuti della Sicilia) e ritrovamenti archeologici di epoca greco – romana posti presso le aree limitrofe di Caracausi, Balate di Zacco e San Lio. Va detto infine che l’area di Carlentini Nord ospita anche il cimitero della città carlentinese.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Feste, tradizioni ed eventi di Carlentini Nord

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Carlentini.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page