Marina di Acate

HomepageAcateMarina di Acate

Marina di Acate
(Frazione di Acate)

Mappa di Marina di Acate e del suo territorio


Mappa di Marina di Acate (per ingrandire la mappa clicca qui)

Cenni principali e storia di Marina di Acate

La frazione balneare di Marina di Acate è collocata ad ovest della città acatese nella zona nordoccidentale della Piana di Vittoria bagnata dal Mare Mediterraneo ed è raggiungibile dalla S.P. 87 “Acate – Macconi”.

Essa venne costruita negli anni del secondo dopoguerra come località di villeggiatura per gli acatesi e per i turisti che vogliono soggiornare presso questa zona posta nell’estrema area occidentale della Provincia di Ragusa.

Si tratta di un piccolo centro abitato distante circa 13 km da Acate che si affaccia su di una lunga spiaggia sabbiosa che si affaccia sul Mare Mediterraneo delimitata da un piccolo lungomare su cui si affacciano le varie traverse ospitanti le villette che compongono questo piccolo centro balneare.

Il litorale sabbioso acatese comprende anche i cosiddetti “Macconi”, ossia dune di sabbia che si formano grazie all’azione delle acque marine o del vento in cui vi crescono piante spontanee.

Nelle aree interne della frazione vi sono piccoli siti archeologici nelle Contrade Piano Pizzo, Cozzo Cipollazzo e Iacono.

Va citata anche l’elegante tenuta appartenente alla famiglia Lanza di Mazzarino.

L’area naturalistica più interessante è la foce del Fiume Dirillo, che crea un piccolo ma interessante sito naturalistico posto a nord di Marina di Acate.

Marina di Acate si anima nel periodo estivo divenendo sede di moltissimi eventi che si tengono lungo la sua spiaggia.

Spettacoli di vario tipo, sagre gastronomiche, giochi, feste e spettacoli pirotecnici allieteranno il periodo vacanziero di coloro che passeranno l’estate presso la frazione marina acatese.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Feste, tradizioni ed eventi di Marina di Acate

Estate Acatese e Sagre estive di Marina di Acate

È il contenitore degli spettacoli e degli eventi estivi che si tengono ad Acate e nella sua frazione Marina di Acate nei mesi di Giugno, Luglio e Agosto allietando chi si reca presso Marina di Acate o nel centro storico della cittadina durante il periodo estivo.

Esso comprende sagre di prodotti tipici locali e vari eventi sportivi, culturali, musicali, sociali ecc…

Inoltre durante il periodo estivo, presso Marina di Acate si tengono varie “Sagre estive” comprendenti degustazioni di vari prodotti tipici locali e spettacoli di vario tipo curati da artisti locali.

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Acate.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Ragusano”

Torna alla home page