Rigolizia

Mappa di Rigolizia


Mappa di Rigolizia (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali e storici su Rigolizia

Rigolizia è una piccola Frazione di Noto posta a nord della città netina, raggiungibile dalla S.P. 24 che da Noto conduce prima alla Testa dell’Acqua e da quest’ultima zona conduce dritta a Rigolizia.

Si tratta di un piccolo e tranquillo centro abitato sorto nei primi anni del 900 per essere popolato da contadini e allevatori (cosa che tuttora risulta) e comprende la piccola Chiesa consacrata al “Sacro Cuore” e una scuola.

La vera ricchezza turistico – archeologica di Rigolizia è nelle sue contrade limitrofe, in particolare le Contrade Biancazzo e Aguglia, colme di notevoli testimonianze del passato del territorio netino. In particolare presso la Contrada Aguglia vi sarebbero le rovine della prima città di Neas, fondata dal mitico guerriero siculo Ducezio, che poi la spostò qualche chilometro a sud est, sul Monte Alveria, laddove sorgono le rovine della medievale Noto. Presso la Contrada Bancazzo invece vi è una vasta Necropoli di epoca sicula.

Altre aree interessanti dal punto di vista archeologico – naturalistico sono quella delle Contrade Nicastro, Case Italia, Gaetani, Filiciazzo, Tremenzano e Soranna.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Feste, tradizioni ed eventi di Rigolizia

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Noto.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page