Noto, San Giovanni Lardia

HomepageNotoSan G. Lardia

Noto

San Giovanni Lardia

Mappa di San Giovanni Lardia


Mappa di San Giovanni Lardia (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali e storici su San Giovanni Lardia


L’Abbazia di San Giovanni Lardia.

La Contrada San Giovanni Lardia (o S. Giovanni in Lardia) è la località extraurbana posta immediatamente a nord della città di Noto, presso la quale è posto il moderno Ospedale “Raffaele Trigona” e l’adiacente edificio monastico ospitante le Suore Carmelitane di clausura e la Casa del Clero della Diocesi di Noto.

Questa è la località “iblea” più vicina alla città di Noto , attraversata dalla SS 287 “Noto – Palazzolo” che conduce alle limitrofe aree iblee di San Corrado Fuori le Mura, San Giovanni lo Vecchio, Madonna della Scala, Villa Vela e Manghisi (tutte aree solcate da questa strada statale).

La Contrada Lardia risulta abbarbicata sul Cozzo Tondo, rilievo ibleo che congiunge Noto e la Contrada Lardia all’importante frazione di San Corrado di Fuori.

L’edificio più importante di quest’area è l’Abbazia consacrata a “Maria Regina Ecclesia Netinae”.

Questo rilievo collinare ibleo risulta delimitato ad est dalla Cava Lardia, e ad Ovest dal tratto della Cava Coffitelle detto anche “di San Corrado Fuori le Mura”.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page