San Lorenzo

San Lorenzo

Mappa di San Lorenzo


Mappa di San Lorenzo (per informazioni più dettagliate clicca qui).

Cenni principali e storici su San Lorenzo


La frazione balneare di San Lorenzo.

Dalla S.P. 19 Noto – Pachino, imbocchiamo il bivio alla nostra sinistra per raggiungere la località balnare di San Lorenzo, situata a sud di Vendicari ma a poca distanza dallo splendido borgo marinaro di Marzamemi (appartenente a Pachino).

San Lorenzo, chiamata così dal limitrofo feudo di San Lorenzo Lo Vecchio (di proprietà dei Marchesi Di Lorenzo di Castelluccio, in cui in una masseria sono stati rinvenuti i resti di un tempio greco consacrato al Dio Apollo), è la frazione balneare netina di più recente costruzione, difatti le prime case di villeggiatura sorsero nel secondo dopoguerra e per i decenni a seguire si vide la costante costruzione di villette, ma anche di alberghi e locali.


La spiaggia e la scogliera di San Lorenzo.

La costa di San Lorenzo si alterna ad alte scogliere ma anche a graziose spiagge molto frequentata dai turisti, bagnate da acque considerate tra le più pulite d’Italia. Anche in questa contrada marina vi sono numerosi ristoranti, bed & breakfast e agriturismi.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Noto.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page