San Paolo di Noto

Mappa di San Paolo di Noto


Mappa di San Paolo di Noto (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali e storici su San Paolo di Noto

Dalla SS 115 Noto – Rosolini arriviamo al bivio in cui dritto si prosegue per Rosolini, mentre a sinistra si va nella località nota come “San Paolo”, il cui nome intero è “San Paolo di Noto” tramite la S.P. 31 Molisena – San Paolo.

Questa località è formata da un borgo rurale semi abbandonato in cui è posto uno stabilimento alimentare (Cesalpinia Food) posto un mezzo all’area nota come “Belludia”, uno dei più antichi feudi posti in territorio netino che apparteneva alla famiglia Landolina, ma che passò ai Nicolaci di Villadorata. Qui vi sono infatti le tenute feudali delle famiglie Modica e Nicolaci.

L’area possiede anche molte aree archeologiche come quelle di Monte Bonfalà, Belludia e Saccolino.

Sottosezioni

Luoghi da visitare

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.

Per saperne di più su prodotti tipici e artigianato visualizzate la pagina principale di Noto.

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page