Siracusa, Penisola della Maddalena

Siracusa

Penisola della Maddalena

Mappa della Penisola della Maddalena


Mappa della Penisola della Maddalena (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali sulla Penisola della Maddalena

La Penisola della Maddalena, chiamata anche “Isola” (o “Isola della Maddalena”) è una località marina ubicata poco più a sud di Siracusa ed è in parte ancora sconosciuta al turismo. Essa si raggiunge dalla SS 115 SR – Cassibile tramite la S.P. 104 per Fontane Bianche che parte dalla Via Lido Sacramento e da qui bisogna andare in direzione “Isola” (bisogna seguire la segnaletica di colore marrone). Questa contrada comprende il settore nord della Penisola della Maddalena che funge da vero e proprio “molo naturale” che delimita a sud il cosiddetto “Porto Grande”, mentre la parte meridionale di essa è interamente occupata dalla Riserva Marina del Plemmirio.

La Penisola della Maddalena si divide in varie contrade, ma le più importanti sono; Carrozzieri, Lido Sacramento, Isola (Punta del Pero e Massolivieri), Contrada Plemmirio – Murro di Porco (in cui ricade la Riserva Marina del Plemmirio), Contrada Terrauzza – Fanusa e Contrada Milocca (che vedremo nei link successivi). Questa zona, seppur facente parte di una piccola penisoletta rocciosa, è chiamata “Isola della Maddalena” poiché secondo alcuni studi, essa sarebbe stata staccata dalla terraferma (proprio come l’isola di Ortigia) per poi risaldarsi alla terraferma formando una penisola tramite gli sconvolgimenti tellurici con cui si formò l’intero territorio siciliano e italiano, mentre il sostantivo “Maddalena” indicherebbe la presenza di una giovane ragazza che in questa contrada conduceva una vita eremitica. Questa ragazza (chiamata dai siracusani “A Pillirina”, cioè “La Pellegrina”), secondo alcune fonti storiche sarebbe proprio “Santa Maria Maddalena”, colei che “Cristo” salvò dalla condanna a morte per adulterio e che perdonò, divenendo così una delle più fedeli seguaci di “Cristo” (anche se si dice che questa “Pillirina” era una giovane che aspettava il suo amante pescatore, inghiottito dalle acque marine durante una tempesta). In realtà la presenza di pellegrini ed eremiti è vera poiché nelle varie grotte e caverne ubicate presso questa contrada, vi sono state rinvenute tracce di oratori rupestri, certamente frequentati da comunità paleocristiane.

Nella Contrada Isola della Maddalena possiamo ammirare un bel litorale che alterna alte scogliere a spiagge di finissima sabbia (o ghiaia) da cui si può ammirare uno splendido panorama su Siracusa e sul suo centro storico. Da ammirare anche il cosiddetto Faro Massoliveri.

Bisogna dire infine che nella Penisola della Maddalena è presente un porticciolo appartenente al “Circolo Nautico della Maddalena”, ma anche alcuni allevamenti in cui viene praticata la mitilicoltura (allevamento di frutti di mare).

Sottosezioni

I luoghi il cui titolo è affiancato da un asterisco (*) sono pericolosi da visitare per vari motivi. Inoltre molti edifici storici, fabbricati e aree al di fuori del centro abitato potrebbero essere di proprietà privata, e senza relativi permessi (da parte dei rispettivi proprietari) non vanno assolutamente visitate al loro interno e l’accesso non consentito è severamente vietato e perseguito a norma di legge.