Siracusa, Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa

Mappa della Riserva Naturale Orientata Fiume Ciana e Saline di Siracusa


Mappa della Riserva Naturale Orientata Fiume Ciana e Saline di Siracusa (per ingrandire la mappa clicca qui).

Cenni principali sulla Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa


Uno dei cartelli che indica l’inizio della Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline di Siracusa.

A sud di Siracusa, seguendo la SS 115 per Cassibile, attraversiamo due piccoli viadotti che scavalcano i Fiumi Anapo, Ciane e il Canale Mammaiabica. I due fiumi sono i corsi d’acqua più importanti per la città di Siracusa sulla cui origine vi è un alone misto tra mito e leggenda (vedi link “Feste e tradizioni di Siracusa”), mentre il canale, un tempo utilizzato per l’agricoltura, man mano è diventato un vero e proprio fiume. Passati questi due ponti possiamo notare una serie di cartelli bianchi e verdi che segnalano l’ingresso nella piccola Riserva Naturale orientata del Fiume Ciane e delle Saline di Siracusa, istituita nel 1984 per salvaguardare uno dei più lussureggianti ecosistemi acquatici dell’intera fascia mediterranea dove il Papiro cresce rigoglioso. C’è da dire che questo è l’unico luogo in Europa in cui il Papiro cresce spontaneo e questo ha fatto si che in età greca, la città aretusea divenisse famosa anche per la maestria degli artigiani che con sapienza ricavavano da questa pianta acquatica una carta di ottima qualità.


Il Fiume Ciane, il cui tratto delimita buona parte della Riserva.

La Riserva Naturale Orientata Fiume Ciane e Saline è tutelata dalla Provincia Regionale di Siracusa e dall’assessorato all’ambiente della Regione Sicilia e si estende per buona parte della Contrade Pantanelli e Cozzo Pantano, in cui è ubicata la Fonte Ciane (il cui ingresso si raggiunge dalla S.P. 14 Siracusa – Canicattini). In questa riserva, che si estende per circa 4 km, potremo ammirare il Fiume Ciane, il Fiume Anapo, le vecchie Saline di Siracusa, ma anche i Pantani di Siracusa, noti come “Pantanelli” di cui fanno parte anche le cosiddette “Paludi Lisimelie” conosciute ancor prima della fondazione della città aretusea.  


I papiri che crescono presso le sponde del Fiume Ciane.

La foce del Fiume Anapo.

La riserva comprendente il Fiume Ciane, il Fiume Anapo e le vecchie Saline di Siracusa si può visitare tranquillamente però bisogna fare attenzione a non sporgersi troppo presso il greto dei fiumi (piuttosto profondi). E’ severamente vietato campeggiare durante la notte, accendere fuochi, lasciare sporcizia,pescare, cacciare, molestare la fauna e la flora locale e inoltre non è possibile fare il bagno sia nei fiumi, sia nelle saline, sia nei pantani; mentre è possibile fare ogni tipo di escursione o campeggio diurno (rispettando l’ambiente circostante) anche a bordo di imbarcazioni che vengono noleggiate presso un pontile posto vicino alla foce del Fiume Ciane. Per saperne di più sulle escursioni turistiche in barca lungo il corso del Ciane e dell’Anapo telefonate ai numeri +39 0931 69076 e +39 368 316 8199. Il noleggio di barche e canoe è ovviamente a pagamento (in genere la tariffa va da 5 a 6 euro ad ora a seconda del periodo e comprende “solo” l’affitto dell’imbarcazione).

Sottosezioni

Torna indietro

Torna alla pagina “Il Siracusano”

Torna alla home page