Storia del sito

La storia di questo sito

da “Itinerari turistici in Provincia di Siracusa” a “Le bellezze della Sicilia sudorientale”

L’idea di un sito turistico nasce nel Febbraio 2007 come “prova d’esame” per un corso di informatica in forma html (semplici pagine con foto prese da internet inizialmente, poi cancellate per non infrangere le proprietà intellettuali dei loro proprietari).

Ma era un vero peccato cancellare tutti i dati raccolti!

E così è stato deciso continuare ad ampliare questo sito web decidendo di parlare dei luoghi belli del siracusano.

Il nome originario era “Itinerari Turistici in Provincia di Siracusa”.

Inizialmente il sito che è stato pubblicato in forma molto ridotta tra l’estate del 2007 e i primi mesi del 2008, era molto meno completo e parlava solo di alcuni luoghi importanti del siracusano. 

Col passare del tempo, sono arrivate varie richieste per inserire nuovi posti e molti dati sono stati raccolti ed invitati.

Oltre a ciò, l’amministratore ha attinto informazioni da materiale scritto e fotografico a lui appartenente, oppure per forma “vocale” da amici, parenti e conoscenti.

La crescente importanza dei vari social networks, la presenza di software di geolocalizzazione (su tutti Google Earth e Google Maps), ha contribuito notevolmente ad arricchire i contenuti del sito

Man mano le vecchie pagine in html sono state “abbandonate” passando ai CMS, con cui è molto più facile maneggiare il sito arricchendolo in maniera notevole (e ovviamente dando un senso “grafico” al medesimo).

Nel 2010 il sito arriva ad essere quasi completo, ma ciò ancora non basta.

Ancora sono tanti i luoghi da visitare senza descrizioni ridotti a semplici voci in elenco e i contenuti da correggere ed arricchire sono tanti.

Il sito viene quindi rivisto e comincia una “seconda” lavorazione, ma nel frattempo in molti ci hanno richiesto di parlare di altre zone della Sicilia sudorientale.

Si decide di ampliare ulteriormente i contenuti allargandoli anche alle zone limitrofe al siracusano come quelle della Provincia di Ragusa e di altre aree limitrofe alla Sicilia sudorientale.

Il sito (ancora in fase di completamento) tratterà quindi gran parte delle aree appartenenti al cosiddetto “Vallo (o Val) di Noto”.

Nel 2012 da “Itinerari Turistici in Provincia di Siracusa” il sito viene quindi chiamato “Le bellezze della Sicilia Sudorientale”, una nuova ed avvincente sfida nata per caso qualche anno fa che diventa sempre più interessante, comprendente un ennesimo processo di completamento e di risistemazione dei dati (tuttora in corso).

Questo sito “amatoriale”, sempre in aggiornamento, è divenuto un piccolo punto di riferimento seppur esso non appartiene a nessun ente turistico, politico ecc…

Il medesimo portale non si è mai posto in competizione con i medesimi e non avendo l’intenzione di ricevere sovvenzioni o di avere contenuti a pagamento, pubblicità, contatori di click ecc… (qualche banner pubblicitario potrebbe comparire in fondo alle pagine per portale, ma si tratta di una questione legata al web hosting a cui esso è appoggiato).

Il sito, grazie a molti visitatori, è sempre pieno di contributi e di dati (scritti e visivi), non cercando assolutamente nulla in cambio. Infatti esso è uno dei pochi (o tanti) siti di questo genere a non avere scopi commerciali. 

Quest’avventura virtuale nata “per caso”, col passare del tempo ha acquisito uno “scopo”.

Esso è quello di far conoscere queste aree della Sicilia che, come detto nella pagina principale del medesimo sito, si sta svegliando in qualche maniera solo in questi ultimi tempi, e non parliamo solo di turismo. 

In base a ciò, proprio per evitare tanti errori commessi in passato (che però molte volte vengono tuttora commessi) si cerca soprattutto di far conoscere questa parte di Sicilia a molta gente proveniente da culture diverse in modo da invogliarla non diciamo a trascorrere qui le loro vacanze.

Il motivo primario è quello di far conoscere (nei limiti del possibile) i lati positivi di quest’area e di coloro che la abitano, in modo tale da poter noi spingerci a crescere conoscendo culture diverse e ad evolverci ed aprirci ulteriormente ad esse facendoci apprezzare anche da chi abita lontano da questo lembo di Sicilia, per cominciare finalmente a creare qualcosa di buono che duri in eterno partendo molto dal basso.

E per far si che tutto ciò si possa realizzare, non si ha bisogno di nessun soldo – sovvenzione – raccomandazione.

Tutto ciò è chiaramente nato “per gioco”, ma come le varie esperienze di vita insegnano sono proprio le cose nate “per gioco” che diventano positive e speriamo, anche durature.

Sperando che la storia di questo sito è stata apprezzata, vi auguriamo buona navigazione all’interno del medesimo.

Torna indietro