Avola, Palazzo Russo – Sirugo – Mazzone – Romano

HomepageAvolaPalazzo Russo – Sirugo – Mazzone – Romano

Avola

Palazzo Russo – Sirugo – Mazzone – Romano

Il Palazzo Russo – Sirugo – Mazzone – Romano è posto ad angolo tra la Piazza Trieste e il tratto orientale del Corso Vittorio Emanuele.

Esso è uno dei più grandi palazzi nobiliari avolesi appartenuti ad esponenti di un ramo della famiglia Russo (una delle famiglie nobili più importanti di Sicilia nota anche come “Rosso” o “Rossi”), che in territorio avolese avevano vari possedimenti (oltre a possedere sicuramente un palazzo in Via Vittorio Veneto presso il centro storico di Siracusa).

L’edificio appartenne di proprietà delle famiglie Mazzone e Romano (quest’ultima avente possedimenti nelle aree iblee Avola e Noto, di cui l’area adiacente al Colle Meti in cui è collocata la città netina).

L’originaria ubicazione del palazzo è posta presso la Piazza Trieste in cui si affaccia il prospetto di epoca settecentesca, mentre la parte “nuova” costruita negli ultimi anni del 1800 è posta lungo il Corso Vittorio Emanuele II.

In passato questo palazzo, dopo aver perso le sue funzioni nobiliari, venne adibito a “Cinema – Teatro” per un breve periodo di tempo.

Oggigiorno dopo la costruzione dell’attuale “Cine – Teatro Odeon” (situato in Via Garibaldi), l’edificio ha assunto funzioni residenziali.


La facciata ottocentesca del palazzo.

Il prospetto di Corso Vittorio Emanuele è in stile liberty, ed è caratterizzato da un’austera ma elegante facciata di due ordini orizzontali, delimitata ai vertici da pilastri bugnati.

L’ordine inferiore presenta un portale di forma arcuata incassato in un corpo bugnato “a lastroni”, affiancato da quattro eleganti finestre rettangolari sormontate da travoni in pietra (rispettivamente tre a sinistra di cui quella più esterna divenuta un’apertura secondaria, e una a destra).

Nell’ordine superiore vi sono cinque balconi sorretti da eleganti mensoloni, racchiusi da belle ringhiere in ferro battuto se sormontati da travoni in pietra simili a quelli decritti prima, ad eccezione però del balcone posto sul portale principale, sormontato da un timpano recante splendidi bassorilievi decorativi.


La parte settecentesca del palazzo.

L’ala settecentesca del Palazzo Russo è caratterizzata da un prospetto ad unico ordine, contraddistinto un bel portale arcuato inquadrato da due pilastri di tipo tuscanico, al centro del quale vi è posto un mascherone grottesco.

Sopra il portale vi è un piccolo terrazzino.

Accanto al portale vi sono cinque finestre (quattro a sinistra una a destra di esso) caratterizzate da un timpano semicircolare di tipo aperto, sotto il quale vi sono posti bassorilievi decorativi.


Particolare della facciata settecentesca del palazzo.


Il portale settecentesco del palazzo.

L’interno dell’edificio, come detto prima adibito ad uso abitativo seppur possedendo alcuni locali adatti per ospitare attività commerciali.

Esso possiede eleganti appartamenti abitativi con elementi architettonici in stile liberty o barocco che si affacciano presso i cortili interni dell’edificio.

Torna indietro