Palazzolo Acreide Palazzo Rizzarelli – Spadaro e Museo delle Tradizioni Nobiliari

Al termine della Via Garibaldi all’incrocio tra la Piazza Umberto I e la Via Roma, alla nostra sinistra possiamo notare un palazzo settecentesco verniciato di turchese, è il Palazzo Rizzarelli – Spadaro appartenente ad un’antica famiglia aristocratica di origini sciclitane (Spadaro) che aveva possedimenti tra Giarratana, Vizzini, Francofonte e Palazzolo Acreide per saperne di più visita il sito www.spadarodipassanitello.it). Questo palazzo è stato sventrato da un bombardamento durante la II guerra mondiale e presenta il retro moderno e la parte anteriore d’epoca settecentesca, restaurato apposta così come monito contro le guerre e far vedere alle generazioni future quanti danni possano fare ai beni culturali di qualsiasi tipo.

Il Palazzo Rizzarelli – Spadaro comunque sia è uno dei più eleganti edifici barocchi di Palazzolo noto per la sua calibrata sobrietà che lo rende anche piuttosto elegante allo stesso tempo. La facciata (posta in Via Roma) è inquadrata da pilastri in pietra bianca e possiede tre portoncini arcuati con sopra un piccolo balcone ad apertura rettangolare sormontato da un elegante travone. Da ammirare anche le belle finestrelle circolari del palazzo. Nella parte danneggiata vi è quello che rimane di un balcone barocco con eleganti mensoloni aventi mascheroni grotteschi e elementi decorativi di vario tipo in bassorilievo.

L’interno del palazzo ospita il Museo delle Tradizioni Nobiliari, interessante ed unico spazio espositivo di tipo antropologico in cui viene mostrata la vita delle famiglie nobiliari del Val di Noto tramite cimeli (oggetti personali, mobili, stoviglie, vestiti ecc…), fotografie e video. Difatti nelle stanze settecentesche del palazzo possiamo ammirare vari spazi espositivi i cui oggetti esposti sono stati donati dai discendenti di antiche e nobili famiglie nobili del territorio (tra cui anche la famiglia Rizzarelli – Spadaro). Il museo è dotato anche di area shopping, caffetteria, sala conferenze e area mostre per ospitare esposizioni temporanee.

Tornando a parlare del palazzo, all’interno possiamo ammirare inoltre l’elegante cortile interno dotato di una scalinata che conduce ad un elegante loggiato con aperture eleganti (di cui quella centrale dotata di un elegante timpano spezzato decorato con varie merlature e finestrelle ovoidali poste ai lati) che si affacciano su un terrazzino racchiuso da pregevoli balaustrini. Una scalinata conduce ai locali in cui erano posti i magazzini del palazzo.

Per saperne di più su questo museo visitate il sito www.letradizioninobiliari.com.

Torna indietro