Portopalo di Capo Passero, Carnevale dei due Mari (Carnevale Invernale e Carnevale Estivo)

A Portopalo di Capo Passero viene organizzato una vivace manifestazione carnascialesca nota come “Carnevale dei Due Mari” che prende il nome proprio dai due mari che bagnano la cittadina portopalese: il Mare Ionio e il Mare Mediterraneo. Si tratta della prima vera e propria festività dell’anno che ricade nel periodo che precede il Mercoledì delle Ceneri che da inizio alla Quaresima. Va detto inoltre che a partire dal 2017 si tiene anche la versione “estiva” celebrata nell’ultimo fine settimana di Luglio nata per l’esigenza di estendere i festeggiamenti carnascialeschi al periodo estivo dove la cittadina di Portopalo di Capo Passero presenta un attivo movimento turistico e balneare. Comunque sia va detto che durante il periodo carnevalesco invernale (quello vero e proprio) vi è l’usanza di recitare sarcastici indovinelli in dialetto detti “Luminagghie”, nonché di compiere scherzi (innocui) ai danni di amici e parenti noti col nome dialettale di “Jabbu”. Inoltre è diffusa la preparazione di piatti tipici come i “Maccarruni” (o i “Cavatieddi”) con ricotta fresca e sugo di maiale, nonché delle “Chiacchiere” ossia dolci a forma di sfoglia fritti e cosparsi con abbondante zucchero a velo (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Il Carnevale Invernale

La parentesi invernale del “Carnevale dei Due Mari” inizia ufficialmente il “Giovedì Grasso” anche se gli eventi vari all’interno del centro di Portopalo di Capo Passero.  si tengono il “Sabato Grasso”, la “Domenica di Carnevale” e il “Martedì Grasso”. In queste giornate si terranno lungo la Via Vittorio Emanuele le sfilate di gruppi mascherati che danzano in strada oltre che di vari carri allegorici (a seconda di quanti ne vengono realizzati). Al termine delle sfilatte, dalle ore 18.30/19.00 in poi si tengono spettacoli musicali e danzanti oltre a degustazioni di prodotti tipici che dureranno per tutta la serata..

L’ultimo giorno di festa, ossia il “Martedì Grasso” dopo l’ultima sfilata (che parte alle ore 15.00), alle ore 19.00 si terrà la premiazione dei carri e dei gruppi del Carnevale e la festività verrà conclusa con vari spettacoli che si terranno nel corso della serata.

Il Carnevale Estivo

La versione estiva del “Carnevale dei Due Mari” si tiene l’ultimo fine settimana di Luglio comprendente il Sabato e la Domenica del corrente periodo ed il suo svolgimento è simile a quello invernale differendosi per l’orario di partenza delle sfilate e degli spettacoli nonché della lunghezza del percorso che terminerà presso la Piazza dei Due Mari, oltre ovviamente alla temperatura estiva che permette una maggiore affluenza di visitatori e turisti e ovviamente a spettacoli più dal sapore “estivo” rispetto alla versione invernale.

Le sfilate, a cui partecipano i medesimi gruppi mascherati e carri allegorici che hanno partecipato al Carnevale Invernale, iniziano alle ore 20.00 presso la Via Vittorio Emanuele concludendosi presso la Piazza dei Due Mari verso le ore 22.00, in cui si tengono spettacoli musicali e danzanti che durano fino a tarda serata.