*Acate, Canale di San Biagio

Acate

*Canale di San Biagio

A nord di Acate è posto il cosiddetto “Canale di San Biagio”, ossia una condotta idrica a cielo aperto collocata presso un antico corso d’acqua che si origina da una sorgente sotterranea collocata a nord della cittadina acatese posta sotto l’imbocco della “Strada Belvedere” (che conduce all’area di Contrada Casale presso le rovine del Feudo di Odogrillo).

Il suo ingresso è posto all’imbocco della S.P. 2 Vittoria – Acate – Santo Pietro alla nostra sinistra scendendo da Acate.

Si tratta di un corso d’acqua noto come “U Canali” che fungeva da “fossato” all’antico feudo di Biscari nelle cui sponde vi erano opere di fortificazione di cui restano solo i basamenti di un torrione difensivo (vedi link “Torre Medievale di Contrada Canale San Biagio” nella pagina precedente) mentre ora funge da canale scolmatore cittadino nonché di drenaggio dei circostanti agrumeti.

Le sponde di questo piccolo corso d’acqua oltrepassano un piccolo sito rupestre che era composto da una piccola cava di pietre oltre a caseggiati rurali utilizzati tuttora dagli agricoltori locali.

Le acque di questo corso d’acqua alimentavano il limitrofo Lavatoio ormai in rovina e tuttora vengono utilizzate per irrigare i limitrofi agrumeti.

Più a valle il piccolo torrente si immette presso il Fiume Dirillo.

Torna indietro

Torna alla pagina “Acate”