Acate, Carnevale Acatese

Homepage – AcateCarnevale Acatese

Acate

Carnevale Acatese

Il Carnevale Acatese è la prima vera e propria festività dell’anno che si celebra presso la città di Acate, ricadente di solito tra Gennaio e Febbraio (periodo precedente al “Mercoledì delle Ceneri”).

I festeggiamenti carnascialeschi di Acate sono considerati come i più importanti della Provincia di Ragusa al pari di quelli di Chiaramonte Gulfi, comprendenti allegre sfilate di Carri Allegorici in cartapesta e di gruppi mascherati.

Oltre a ciò si tengono vari eventi e spettacoli che allietano la prima “festa” della cittadina acatese. 

Cenni generali sul Carnevale di Acate

Il Carnevale Acatese e la creazione dei Carri di Carnevale

Le origini del “Carnevale Acatese” sono piuttosto antiche e sarebbero riconducibili ai riti carnascialeschi che si praticavano (e si praticano tuttora) in gran parte della Sicilia sudorientale (in particolare presso le Province di Ragusa, Siracusa e Catania) che precedono l’inizio della Quaresima (periodo di 40 giorni che precede la Pasqua).

I festeggiamenti carnascialeschi acatesi sono incentrati perlopiù sulla realizzazione di grandi “Carri Allegorici” in cartapesta che intendono prendere in giro situazioni storiche o politiche, oppure vari “personaggi” legati alle cronache locali, nazionali e internazionali.

La creazione di carri può prevedere un periodo di tempo più o meno lungo a seconda del suo medesimo assemblaggio.

I carri sono formati da una struttura portante in legno o metallica, avente anche anche parti semoventi che creano il movimento.

I bozzetti in cartapesta (che vengono dipinti) ricoprono la medesima struttura mediante l’assemblaggio del carro, che va a comprendere anche la collocazione dei generatori di corrente che vanno ad alimentare i dispositivi di movimento, le luci e l’amplificazione sonora.

Stessa cosa dicasi dei gruppi in maschera, i cui componenti sfilano e danzano per il centro storico acatese assieme ai sopracitati carri, che vengono premiati la sera del Martedì Grasso.

Il Carnevale di Acate oltre alle sfilate di carri e gruppi in maschera, è allietato da spettacoli musicali e degustazioni di prodotti tipici come i “Maccarruni” e “Cavatieddi” col sugo di maiale e ricotta, salsiccia suina arrostita e le immancabili “Chiacchiere”, ossia le sfoglie di pasta dolce fritte e cosparse con zucchero a velo

Per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui.

Il Giovedì Grasso e l’inizio del periodo carnascialesco

Il periodo di Carnevale inizia nella giornata del “Giovedì Grasso” quando presso la Piazza Matteotti e la Piazza Libertà verranno del tutto allestiti i palchi per gli spettacoli che allieteranno i festeggiamenti carnascialeschi.

Da citare la presenza degli stand gastronomici posti in Piazza Libertà oltre alle artistiche luminarie che saranno collocate presso il centro storico acatese.

Nei giorni che precedono il Carnevale vengono ultimati i Carri Allegorici in cartapesta, caratterizzati da composizioni mobili raffiguranti vari temi e figure umane e animali che ironizzano su periodi storici o personaggi famosi (attori, politici ecc…), la cui lavorazione e composizione dura per buona parte dell’anno venendo terminati poi nel periodo di Carnevale-

Il “Sabato di Carnevale”

La prima “Sfilata” dei Carri Allegorici e gli spettacoli musicali

Gli spettacoli carnascialeschi acatesi cominciano in occasione del “Sabato di Carnevale”.

Alle ore 19.00 comincia la sfilata dei Carri Allegorici che percorreranno il Corso Indipendenza fino alla Piazza Matteotti aprendo ufficialmente i festeggiamenti del Carnevale di Acate.

Qui alle ore 21.30 comincia lo spettacolo musicale curato da artisti locali seguito dalla “discoteca live” delle ore 22.00 (curata da dj e vocalist di una certa fama) che si protrarrà fino a tarda serata.

La “Domenica di Carnevale”

Le sfilate, gli spettacoli carnevaleschi e la “Sagra del Maccherone”

La “Domenica di Carnevale” alle ore 10.00 iniziano in maniera ufficiale i festeggiamenti carnascialeschi in Piazza Matteotti con esibizioni di danza e spettacoli musicali.

Alle ore 16.00 spettacoli per bambini presso la Piazza Matteotti danno inizio ai festeggiamenti serali del Carnevale Acatese.

Alle ore 19.00 inizia la sfilata dei Carri Allegorici e dei Gruppi Mascherati sempre lungo il Corso Indipendenza, che terminerà in Piazza Matteotti.

Nel frattempo presso la Piazza Libertà si tiene la “Sagra del Maccherone” ossia la degustazione dei “Maccarruni” col sugo di maiale, uno dei piatti tipici del periodo carnascialesco.

Al termine della sfilata, alle ore 21.30 cominciano vari spettacoli musicali e danzanti curati da artisti locali, con cui si conclude la Domenica di Carnevale.

Il Lunedì di Carnevale e il Martedì Grasso

Le sfilate del Lunedì e del Martedì Grasso e la conclusione del Carnevale Acatese

Il Lunedì di Carnevale alle ore 19.00 si tiene sempre presso il Corso Indipendenza la sfilata dei Carri Allegorici che termina in Piazza Libertà.

I festeggiamenti del “Carnevale Acatese” terminano nella tarda serata del “Martedì Grasso”.

Alle ore 19.00 si tiene l’ultima sfilata di Carri Allegorici e Gruppi Mascherati lungo il Corso Indipendenza fino alla Piazza Libertà.

Verso le ore 21.00 si terrà la premiazione dei gruppi e dei carri più belli della festa, che verranno premiati con ricchi premi.

Alle ore 22.00 con l’ultimo spettacolo musicale seguito dalla “discoteca in piazza” (il tutto curato da artisti locali), termina il Carnevale Acatese in concomitanza con l’inizio della “Quaresima” che avviene l’indomani con la solennità del “Mercoledì delle Ceneri”.

Per saperne di più visita la pagina facebook del Carnevale Acatese.

Torna indietro