Acate, Centro urbano e storico di Acate

Homepage – AcateCentro urbano

Acate

Centro urbano e storico di Acate
(Circonvallazione di Acate – Assi Viari – Periferia e Centro storico)

Il centro urbano di Acate èinteramente formato da strade che formano una grande scacchiera incrociandosi tra loro.

Esso è raggiungibile dalla SS 115 “Vittoria – Gela” tramite la S.P. 1 “Acate – Dirillo”, da cui possiamo andare dritto entrando direttamente all’interno della cittadina, oppure imboccando la “Circonvallazione” (andando in direzione “Zona Artigianale – Ragusa – Vittoria – Chiaramonte Gulfi”) ossia la strada che a meridione oltrepassa la città acatese raggiungibile (da ovest verso est) rispettivamente da:

  • Via Galileo Galilei;
  • Via Fondo Baglio;
  • Via XX Settembre presso la rotatoria con la S.P. 2 per Vittoria e Caltagirone;
  • Via Nino Bixio.

Il tratto orientale della “Circonvallazione” (compreso all’interno del tratto “urbano” della S.P. 2), termina ad est di Acate immettendosi presso la S.P. 3 “Sottochiaramonte – Acate” per Chiaramonte Gulfi (il tratto nord della S.P. 2 lo si raggiunge tramite la Via Fiume a settentrione della cittadina acatese) in località “Borgo Spedalotto” (periferia est di Acate).

Tornando a parlare del centro urbano acatese, va detto che esso è interamente diviso in due distinte parti dal Corso Indipendenza che è la strada principale cittadina che va a delimitare rispettivamente a meridione i quartieri periferici (collegati alla “Circonvallazione” dalle sopracitate vie), mentre a nord vi è ubicato il centro storico cittadino.

Il centro storico della città di Acate, seppur sia poco esteso, si presenta piuttosto interessante essendo presso il luogo in cui sorgeva l’antico feudo di Biscari.

Esso è posto in posizione panoramica sulla Valle del Fiume Dirillo, ed è caratterizzato anche per la presenza di pochi ma significativi edifici piuttosto interessanti. 

Come detto in precedenza, il centro storico acatese è posto a nord del Corso Indipendenza che è la principale strada cittadina che collega tra loro le S.P. 1 “Acate – Dirillo” (che a sua volta si mette in collegamento con la SS 115 “Vittoria – Gela”) e S.P. 3 “Acate – Sottochiaramonte” (che si collega alla SS 514 “Ragusa – Catania”).

In questa strada è collocato il Palazzo De Geronimo.

A sud del corso, presso la Via Duca d’Aosta, è posto l’edificio settecentesco in cui era posto l’ex Monastero di Santa Maria.

Il Corso Indipendenza termina ad oriente presso Piazza Giacomo Matteotti, presso cui si affaccia la “Villa Giuseppe Garibaldi” e l’ex Convento dei Frati Cappuccini, ora adibito a Biblioteca Comunale. 

A nordovest vi invece collocate la Piazza del Calvario in cui è collocato l’omonimo Monumento, e la Piazza Francesco Crispi in cui è posta la Chiesa di Santa Maria del Carmine.

Presso la limitrofa Via Nuova è posto un belvedere panoramico da cui si gode di un’ottima vista sulla Valle del Fiume Dirillo e sul Golfo di Gela.

La piazza principale di Acate posta presso la cuspide settentrionale del centro urbano acatese è nota come “Piazza Libertà”, raggiungibile dal Corso Indipendenza da Via XX Settembre (che sia a sud che a nord di Acate si collega alla S.P. 2 “Vittoria – Acate – Santo Pietro” (che conduce sia a Vittoria, sia a Caltagirone) e Via Marsala.

Essa risulta collegata alla Piazza Francesco Crispi tramite la Via Carmelo, mentre dalla Piazza Giacomo Matteotti la si raggiunge tramite la Via Umberto I.

Presso la Piazza Libertà è posta la Chiesa Madre di Acate consacrata a “San Nicola di Bari” nonché la Villa Comunale avente al suo interno il Monumento ai Caduti della I guerra mondiale.

Ad ovest della Piazza è collocato il Palazzo Albani, mentre ad ovest, nella limitrofa Via Roma, sono posti i Palazzi Modica e Iacono.

A nord della piazza è collocato il Castello Biscari, ossia l’antica dimora fortificata della famiglia Paternò – Castello (proprietaria del Feudo di Biscari) ricostruita nel 1700 che comprende nel prospetto settentrionale la Chiesa di San Vincenzo Martire che si affaccia presso la panoramica Piazza San Vincenzo comprendente il frantoio “Albani” e l’adiacente sito in cui era ubicata la sede dell’Abbazia di Biscari.

Da questa piazza posta nell’estrema cuspide settentrionale di Acate si gode di un’ottima vista panoramica della Valle del Fiume Dirillo e del Golfo di Gela.

Torna indietro