Acate, Chiesa delle Santissime Anime Benedette

Homepage Acate Territorio ibleo Chiesa SS. Anime Benedette

Acate

Chiesa delle Santissime Anime Benedette

Lungo la S.P. 2 Vittoria – Acate – Santo Pietro nel suo tratto acatese, scendiamo i tornanti di Contrada Canale San Biagio fino a quando sulla nostra destra, troviamo l’ingresso al depuratore comunale.

Poco più a sinistra su una breve altura vi è collocata la piccola Chiesa delle Santissime Anime Benedette, consacrata alle “Anime del Purgatorio” (nota localmente come “Chiesa di l’Armuzzi Biniritti” ).

Questa chiesa ha origini piuttosto antiche e risalirebbero a prima della ricostruzione di Acate (allora Biscari) avvenuta dopo il terremoto del 1693.

Era una chiesa devozionale in cui viandanti, carrettieri, pastori e contadini si fermavano a pregare mentre si dirigevano verso la valle del Fiume Dirillo a nord della cittadina.

Nel mese di Maggio, consacrato alla “Madonna”, era sede di vari pellegrinaggi.

La chiesa rimase aperta al culto fino agli anni 1960 venendo del tutto abbandonata cadendo in rovina.

Venne demolita all’inizio degli anni 1970 e ricostruita in forme moderne ma nonostante ciò la chiesa rimane in abbandono.

La chiesa oggi si presenta come un moderno luogo di culto; la facciata attuale si presenta delimitata da pilastri con un portale rettangolare al centro sormontato da una Croce collocata presso una nicchia triangolare.

La vecchia facciata aveva un portale centrale con travone di coronamento sopra cui vi era una finestra circolare, sormontata dalla torretta campanaria.

L’interno della chiesa ad unica Navata possiede un moderno Altare centrale.

La vecchia Chiesa invece era abbellita da vari affreschi.

La Chiesa delle Anime Benedette dovrebbe essere riaperta al culto e resa di nuovo fruibile ai fedeli.

Per saperne di più visita la pagina facebook della Chiesa di San Nicola di Bari.

Torna indietro

Torna alla pagina “Acate”