Acate, Chiesa di Santa Maria del Carmine

Homepage – AcateChiesa S.M. del Carmine

Acate

Chiesa di Santa Maria del Carmine

Presso la Piazza Francesco Crispi di Acate è posta la piccola ma interessante Chiesa di Santa Maria del Carmine, che un tempo era consacrata a “Sant’Antonio Abate”.

Essa infatti era la chiesa dell’antico Convento Carmelitano di Acate edificato nel secolo 1500 e consacrato appunto a “Sant’Antonio Abate”, di cui questa chiesa  che un tempo era posta al di fuori dell’antico centro urbano di Biscari fungeva anche da luogo di sepoltura.

La chiesa e il suo limitrofo convento crollarono durante il terremoto dell’11 Gennaio 1693.

Dopo il sisma venne eretta solo la chiesa che venne riconsacrata a “Santa Maria del Carmine” mentre il monastero non venne più edificato.

Oggigiorno la chiesa fa parte della Parrocchia di San Nicola di Bari.

La chiesa presenta un semplice ma elegante prospetto che si affaccia su un piccolo sagrato formato da una breve scalinata.

La facciata della chiesa, suddivisa in due ordini e coronata da un frontone triangolare, è delimitata ai lati da grossi pilastri.

L’ordine inferiore possiede un elegante portale arcuato mentre in quello superiore vi è posto un finestrone rettangolare.

Sul fianco destro è posta la torre campanaria delimitata sempre da pilastri avente celle campanarie di forma arcuata e sormontata da una cuspide formata da pietre colorate che formano eleganti motivi in chiaroscuro.

La campana della chiesa veniva suonata un tempo durante i temporali per rasserenare gli acatesi e scongiurare pericoli di alluvioni, frane e cadute di fulmini.

L’interno della chiesa presenta un’unica Navata con volta lignea avente ai lati quattro arcate in cui sono poste opere d’arte sacra di cui vanno citate le statue raffiguranti “Cristo alla Colonna”, “Santa Maria Addolorata”, “Cristo Crocifisso”, “Santa Rita da Cascia”, “Cristo Risorto” e un dipinto raffigurante “La Madonna del Carmine”.

 Da ammirare l’Altare Maggiore settecentesco di pietra calcarea recante al centro la nicchia contenente la statua ottocentesca raffigurante “Santa Maria del Carmine”, che viene venerata e festeggiata ad Acate il 16 Luglio e portata in Processione la Domenica limitrofa a questa data.

Sotto la chiesa vi è collocata una cripta sepolcrale attualmente chiusa ai visitatori.

Per informazioni più dettagliate visitate la pagina facebook della Chiesa di San Nicola di Bari.

Torna indietro