Acate, Festa di Tutti i Santi e Commemorazione di tutti i Defunti

Homepage – AcateComm. di tutti i Defunti

Acate

Festa di Tutti i Santi e Commemorazione di tutti i Defunti

I primi giorni di Novembre ad Acate, come nel resto della Provincia di Ragusa (e della Sicilia) si celebrano la Festa di Tutti i Santi e la Commemorazione di tutti i Defunti, nota anche come “Festa dei Morti” o in dialetto come “I Muorti” (per saperne di più sulla Festa di Tutti i Santi clicca qui; per saperne di più sulla Commemorazione dei Defunti clicca qui).

Sia l’1 Novembre in cui si celebrano “Tutti i Santi” con solenni Messe in chiesa, che il 2 Novembre (vero e proprio giorno dei morti) il cimitero di Acate comincia ad animarsi di gente che va ad onorare i loro cari durante questa solennità.

Il cimitero acatese perde il suo “silenzio” per la moltitudine di persone che visita le tombe dei propri cari, magari incontrando amici o parenti che compiono il medesimo rito. 

Ad Acate si tiene anche la “Fiera dei Morti”, formata da varie bancarelle in cui gli acatesi cominciano a fare i primi acquisti, anche in occasione delle festività natalizie.

Tradizionali della ricorrenza sono i “Dolci dei Morti” che vengono ancora prodotti artigianalmente e donati ai bambini.

Tra essi vanno citati i “Pupi” di pasta di mandorle, le “Ossa di Morto” a base di zucchero, chiodi di garofano e cannella noti anche come “Pasti Fuorti” (poiché sono piuttosto duri), oltre a vari dolci (biscotti o pani dolci) a base di mandorle o glassati, nonché mostarde di uva (fresca o secca), “Cutugnate” (confettura di mele cotogne fatta seccare dentro varie forme) e tanto altri tipi di dolciumi tradizionali.

Per saperne di più sugli eventi ecclesiastici riguardanti le sopracitate solennità religiose, visita la pagina facebook della Chiesa di San Nicola di Bari.

Torna indietro