Acate, Festa di San Martino

Homepage – AcateFesta di S. Martino

Acate

Festa di San Martino

L’11 Novembre ad Acate, così come avviene in gran parte della Provincia di Ragusa, viene celebrata la Festa di “San Martino” nel giorno consacrato liturgicamente a “San Martino di Tours” (per saperne di più su “San Martino” clicca qui).

Non è una vera e propria festa religiosa ma si tratta di un’antica tradizione che viene celebrata in gran parte della Sicilia sudorientale in cui si assaggia il “Vino Nuovo” ottenuto dalla prima fermentazione del mosto proveniente dall’uva raccolta e lavorata durante la vendemmia nei mesi di Agosto e Settembre.

Il vino si accompagna alle “Frittelle” (in siciliano “Fritteddi”, note in generale anche come “Crispelle” o “Zeppole”) che sono palline di farina di frumento semplici o farcite con diversi ingredienti salati (in questo caso formaggio, acciughe sotto sale ecc…) e dolci (ricotta dolce, uva passa, miele ecc…) a seconda della fantasia di chi le prepara.

Le frittelle si inzuppano in zucchero, miele o “Vino cotto”, sciroppo denso ottenuto dalla lunga bollitura e lavorazione delle carrube.

Assieme ad esse vengono preparate le “Mitilugghie”, ossia delle pagnottelle salate o dolci del medesimo impasto delle “Frittelle” che vengono fritte e condite a seconda dei gusti.

La sera di San Martino la si passa a casa invitando amici e parenti, trascorrendo il resto della serata in allegria.

Torna indietro