Acate, Festa di Santa Maria del Carmine

Homepage – Acate – Festa S. Maria del Carmine

Acate

Festa di Santa Maria del Carmine

La festività in onore della “Madonna del Carmine” ricade nel mese di Luglio ed è la principale ricorrenza religiosa estiva della cittadina acatese che viene celebrata presso la Chiesa di Santa Maria del Carmine in cui è collocato l’omonimo Simulacro molto venerato dagli acatesi.

Si tratta di una vivace solennità che corrisponde tradizionalmente all’inizio del periodo estivo nella piccola città di Acate.

Vengono celebrate sia la “festa liturgica” il 16 Luglio che la “festa esterna” la Domenica limitrofa a questa data (o il 16 Luglio stesso se ricade di Domenica).

Il culto acatese in onore della “Madonna del Carmine”

Il culto alla “Madonna del Carmine” (per saperne di più clicca qui) lo si deve alla consacrazione alla medesima dell’antica Chiesa di Sant’Antonio Abate che, dopo il crollo subito durante il terremoto del 1693, venne totalmente ricostruita venendo però consacrata alla suddetta “Madonna”.

Nel 1800, con la creazione di un “Simulacro” della “Vergine del Carmine” da poter venerare, gli acatesi decisero di creare una vivace festa in suo onore che oggigiorno viene ancora celebrata nella sua forma liturgica il 16 Luglio e con la tradizionale Processione la Domenica limitrofa a questa data.

La festività della “Madonna del Carmine” coincide con lo spostamento degli acatesi presso la frazione di Marina di Acate dove andavano (e vanno tuttora) a dimorare per tutto il periodo estivo.

I festeggiamenti in onore della “Madonna del Carmine”

Il Triduo di Preparazione e la Festa Liturgica della “Madonna del Carmine” (16 Luglio)

Le celebrazioni in onore della “Madonna del Carmine” ad Acate cominciano con il consueto Triduo di Preparazione, ossia i tre giorni che precedono la data del 16 Luglio in cui ricorre la sua solennità liturgica.

Durante il Triduo vengono celebrate solenni Messe alle ore 19.00 presso la piccola Chiesa di Santa Maria del Carmine.

La Messa del 16 Luglio invece viene celebrata presso la Piazza Francesco Crispi in cui si affaccia il sagrato della chiesa, che si riempirà con parecchi devoti che assistono alla funzione liturgica.

Dopo la Messa si tengono vari eventi comunitari organizzati dalla parrocchia della Chiesa Madre di Acate (di cui la Chiesa del Carmine fa parte).

La Festa Esterna della “Madonna del Carmine” (Domenica limitrofa al 16 Luglio)

Il Triduo di Preparazione e la Vigilia della Festa

La festività esterna in onore della “Madonna del Carmine”, come detto prima, viene celebrata la Domenica limitrofa alla solennità del 16 Luglio (o il 16 Luglio stesso se ricadente di Domenica) ed è preceduta anch’essa da un Triduo di Preparazione che comincia il Giovedì con la solenne Messa presso la Chiesa del Carmine alle ore 19.00.

Al termine di essa la statua della “Madonna del Carmine” viene collocata sull’Altare Maggiore della chiesa per poter essere venerata dai suoi fedeli.

Il secondo giorno del Triduo (Venerdì) si tiene sempre la solenne Messa alle ore 19.00.

Nelle prime due sere del Triduo vengono organizzati vari eventi parrocchiali.

Il Sabato di Vigilia, ultimo giorno del Triduo, che vede sempre la celebrazione della Messa presso la Chiesa del Carmine alle ore 19.00, prevede una serata di festa in cui vi è la degustazione di prodotti tipici locali e vari spettacoli organizzati dalla parrocchia, che iniziano verso le ore 21.00.

La Festa Esterna di “Santa Maria del Carmine”

La Processione del simulacro della “Madonna del Carmine” per le vie di Acate

La Domenica limitrofa alla data del 16 Luglio inizia la festa esterna in onore di “Santa Maria del Carmine” con l’apertura della Chiesa del Carmine per tutta la giornata.

Presso la Chiesa Madre si tengono le solenni Messe mattutine alle ore 08.30 e 10.30 che comprendono i principali riti mattutini in onore della “Madonna”, mentre molti fedeli vanno ad omaggiare il Simulacro esposto presso la Chiesa del Carmine.

Nel pomeriggio iniziano i riti serali della festa.

Alle ore 19.00 presso la Piazza Francesco Crispi sul sagrato della Chiesa del Carmine si tiene la solenne Messa all’aperto, seguita da molti fedeli.

Alle ore 20.00 il solenne scampanio delle campane della Chiesa del Carmine e lo scoppio di fuochi pirotecnici saluta l’uscita del Simulacro di “Santa Maria del Carmine” in Processione.

 La statua della “Madonna” percorrerà da Piazza Francesco Crispi le vie del centro storico acatese (il percorso varia di anno in anno) seguita da un buon numero di devoti.

Dopo il giro per il centro storico acatese, la “Madonna del Carmine” fa rientro nella sua chiesa di appartenenza salutata da vivaci scampanii e dallo scoppio di fuochi pirotecnici.

Dopodiché la statua viene ricollocata presso il suo Altare restando esposta alla venerazione dei fedeli durante tutto l’anno.

I festeggiamenti in onore di “Santa Maria del Carmine” terminano a serata inoltrata con vari spettacoli organizzati dalla parrocchia della Chiesa Madre di San Nicola di Bari.

Per informazioni più dettagliate visita la pagina facebook della Chiesa di San Nicola di Bari.

Torna indietro