Acate, Frantoio “Albani”

Homepage – AcateFrantoio Albani

Acate

Frantoio “Albani”
(Ex Abbazia di Biscari)

Nella parte occidentale di Piazza San Vincenzo è posto un edificio settecentesco in rovina facente parte dell’area limitrofa alla non più esistente “Abbazia di Biscari” fondata nel 1643, che faceva capo alla vicina Chiesa di San Vincenzo Martire costruita a sua volta nel 1645.

Questo edificio aveva infatti la funzione di sede del suddetto edificio sacro, ma parte di esso assunse successivamente la funzione di “palmento” per la lavorazione di uva e olive che divenne di proprietà della famiglia Albani.

Oggi questo palmento è abbandonato da moltissimo tempo e attende imponenti restauri nonché una precisa destinazione (magari in ambito turistico – culturale – ricettivo).

L’edificio è formato da vari prospetti che si affacciano presso la Piazza San Vincenzo e sull’imbocco della S.P. 2 per Caltagirone (che conduce all’area del Lavatoio di Acate).

Quello che si affaccia presso Piazza San Vincenzo possiede un unico ordine caratterizzato da portici arcuati d’ingresso e finestre rettangolari sormontate da travoni; i vari corpi sono delimitati da pilastri.

L’interno dell’edificio, avente varie stanze e l’interno del palmento, è rovinato ed il tetto è quasi del tutto crollato, e solo un massiccio intervento di restauro potrà ridare lustro a questo antico edificio acatese.

Il prospetto sull’imbocco della S.P. 2 (tratto occidentale di Via Umberto I) presenta un portico d’ingresso arcuato che conduce ad un piccolo cortile, vicino ad un edificio delimitato da pilastri avente una bella finestrella barocca.

Presso la limitrofa Via San Giuseppe vi è un portico d’ingresso che conduceva all’interno della non più esistente Abbazia di Biscari, essendone quindi l’unico riferimento architettonico ad essere tuttora esistente.

Esso è caratterizzato da un’arcata che sorregge una nicchia avente al suo interno un bassorilievo raffigurante l’Ostensorio del “Santissimo Sacramento” delimitata da contrafforti a spirale, il tutto coronato da un elegante timpano triangolare sormontato da una Croce in pietra.

Torna indietro