Acate, Palazzo Albani

Homepage – AcatePalazzo Albani

Acate

Palazzo Albani

Ad angolo tra la Piazza Libertà e le Vie Machiavelli e Carmelo è collocato l’elegante Palazzo Albani, edificio aristocratico ottocentesco fatto erigere dall’omonima famiglia proprietaria del palmento posto presso la Piazza San Vincenzo (adiacente al sito in cui era posta l’ex Abbazia di Biscari).

I prospetti dell’edificio sono delimitati da pilastri e possiedono tutti due ordini orizzontali mentre la sommità reca eleganti merlature di coronamento.

Il prospetto principale dell’edificio, che si affaccia di fronte alla sede acatese della Società Operaia di Mutuo Soccorso, presenta tre portoni arcuati sopra cui è posta una balconata con eleganti inferriate in ferro battuto sorretta da eleganti mensoloni avente due aperture rettangolari con timpani triangolare abbelliti con fregi in bassorilievo, mentre al centro è collocata una finestra ovoidale murata.

I prospetti delle Vie Machiavelli e Carmelo possiedono finestrelle a “croce” ai lati e due portali (rettangolari in Via Machiavelli, uno arcuato e uno rettangolare in Via Carmelo) e rispettivamente sette balconcini (quattro in Via Machiavelli e tre in Via Carmelo) sostenuti da mensoloni con apertura rettangolare avente travoni di coronamento con bassorilievi floreali, racchiusi da eleganti inferriate in ferro battuto.

L’interno dell’edificio possiede eleganti stanze con elementi architettonici tardo neoclassici che ospitano appartamenti abitativi ed esercizi commerciali.

Torna indietro