Acate, Palazzo De Geronimo

Homepage – AcatePalazzo De Geronimo

Acate

Palazzo De Geronimo

Al numero civico 164 del Corso Indipendenza è collocato l’elegante Palazzo De Geronimo, uno degli edifici più eleganti di Acate costruito nel 1800 in stile tardo neoclassico e appartenente all’omonima famiglia.

Il prospetto del palazzo è suddiviso in due ordini orizzontali delimitati da pilastri.

L’ordine inferiore è in stile bugnato e presenta un portale centrale di forma arcuata  affiancato da due portoncini della medesima forma.

L’ordine superiore possiede un grande balcone sorretto da mensoloni squadrati racchiuso da inferriate in ferro battuto avente tre aperture rettangolari sormontate da travoni con fregi geometrico – floreali in bassorilievo.

Un elegante frontone cinge la facciata del palazzo, sopra il quale vi è un terrazzo delimitato da due pinnacoli a coppa posti ai vertici dell’edificio.

Il prospetto di Via Amari presenta due eleganti balconcini con mensoloni merlati e apertura rettangolare sorretta da travoni, così come la finestra centrale; mentre vi sono tre semplici finestrelle nell’ordine inferiore.

L”interno ospita esercizi commerciali, locali di ritrovo e appartamenti privati aventi eleganti elementi architettonici ottocenteschi.

Torna indietro