Acate, Palazzo Iacono

Homepage – AcatePalazzo Iacono

Acate

Palazzo Iacono

Al numero civico 80 di Via Roma, ad angolo tra le Vie San Biagio e Mameli, è posto l’elegante Palazzo Iacono, edificio ottocentesco in stile neoclassico fatto costruire dall’omonima famiglia.

Il prospetto dell’edificio che si affaccia sulla Via Roma è composto da una facciata delimitata da due pilastri ai vertici divisa in due ordini orizzontali di cui quello inferiore recante un elegante portale arcuato centrale con travone di coronamento sorretto da mensoloni, entrambi contraddistinti da interessanti fregi floreali.

Sull’ordine superiore è posta una balconata sorretta da eleganti mensoloni racchiusi da inferriate in ferro battuto, aventi tre aperture rettangolari di cui quella centrale sormontata da un timpano semicircolare mentre quelle laterali da travoni.

I prospetti di Via San Biagio e Manin presentano portoncini e balconi con aperture rettangolari di aspetto nettamente più semplice.

L’edificio è coronato da un elegante frontone.

L’interno dell’edificio, adibito ad uso abitativo presenta eleganti stanze con elementi architettonici in stile tardo neoclassico.

Torna indietro