Acate, Palazzo Modica

Homepage – AcatePalazzo Modica

Acate

Palazzo Modica

Al numero civico 81 di Via Roma è posto il Palazzo Modica, elegante edificio in stile tardoneoclassico costruito agli inizi del 1900 dall’omonima famiglia.

Il prospetto principale che si affaccia presso la Via Roma è delimitato da due pilastri e diviso in due ordini orizzontali di cui quello inferiore avente un portone arcuato al centro e due portoncini della medesima forma posti ai fianchi di esso (di cui quello a destra trasformato in una finestrella).

L’ordine superiore possiede tre balconi sorretti da eleganti mensoloni, racchiusi da inferriate smaltate in ferro battuto aventi aperture rettangolari sormontate da travoni.

Il tutto è coronato da un elegante travone.

Il retrostante prospetto di Via Giuseppe Mazzini (sempre suddiviso in due ordini orizzontali) presenta un portoncino arcuato affiancato da tre finestrelle della medesima forma (due a sinistra ed una a destra del portone), mentre in alto è posta una balconata sorretta da mensoloni con quattro aperture rettangolari sormontate da travoni.

L’interno dell’edificio, avente eleganti elementi architettonici in stile tardo neoclassico, è adibito quasi interamente ad uso abitativo.

Torna indietro