Acate, Piazza Libertà

Homepage – AcatePiazza Libertà

Acate

Piazza Libertà
(Municipio Moderno di Acate – Villa Comunale – Monumento ai Caduti della I guerra mondiale)

Nel cuore del centro storico di Acate è posta la grande Piazza Libertà, raggiungibile dalle Vie XX Settembre, Marsala (dal Corso Indipendenza) e Umberto I (dalla Piazza Giacomo Matteotti).

Essa è una grande piazza, molto probabilmente la più ampia di tutti i centri in Provincia di Ragusa, che funge da principale punto di incontro per gli acatesi di tutte le età.

Qui si affacciano i principali monumenti acatesi; la Chiesa Madre di San Nicola di Bari a sud e il Castello Biscari a nord.

Ad est vi è posto il moderno Municipio di Acate, ossia un edificio in cemento sorto nel secondo dopoguerra.

Esso presenta ingresso e finestre rettangolari aventi forme moderne.

Qui vi sono collocate varie lapidi marmoree in memoria dei caduti della II guerra mondiale cadute per colpa di nazifascisti e angloamericani.

Va detto che il Municipio prima aveva sede presso il Castello Biscari.

In questa piazza è collocata la Villa Comunale di Acate, un ampio giardino comprendente vialetti con siepi sempreverdi e alberi di palma, racchiuso da un’elegante inferriata avente vari ingressi.

Al centro della villa è posta un’elegante fontana circolare.

All’interno della villa è collocato il Monumento ai Caduti della I guerra mondiale (molto probabilmente opera dello scultore acese Luciano Condorelli) che qui venne collocato nel 1928 in memoria dei soldati acatesi morti durante il primo conflitto mondiale.

Esso è formato da un blocco in cui sono scolpite le figure di soldati denudati, con sotto incisi i nomi dei caduti acatesi.

Da citare la presenza di altri eleganti edifici come il Palazzo Albani posto tra la piazza e le Vie Carmelo e XX Settembre, e la sede cittadina della Società Operaia di Mutuo Soccorso (collocata a fianco della Chiesa Madre di Acate).

Va detto infine che, presso la Piazza Libertà, si tengono sagre e spettacoli di vario tipo che allietano la città di Acate durante le principali festività cittadine.

Torna indietro