Acate, Piazza San Vincenzo e Belvedere Panoramico

Homepage – AcatePiazza S. Vincenzo

Acate

Piazza San Vincenzo e Belvedere Panoramico

Dalla Piazza Libertà ci dirigiamo a nordovest percorrendo la Via Archimede costeggiando il Castello Biscari, arrivando presso la poco distante Piazza San Vincenzo.

Essa è chiamata così per la presenza della Chiesa di San Vincenzo Martire (Protettore di Acate), comunicante col limitrofo edificio nobiliare appartenuto alla famiglia dei Principi Paternò – Castello.

Si tratta di una piazzetta panoramica delimitata ad est dal castello e dalla suddetta chiesa, ad ovest da un’edificio noto come Frantoio “Albani”, adiacente alla non più esistente Abbazia di Biscari.

A nord è posto un belvedere panoramico da cui poter ammirare la Valle del Fiume Dirillo e il Golfo di Gela, in cui il sopracitato corso d’acqua più importante del territorio acatese sfocia.

Qui è posta anche un’edicola votiva in cui è collocata la figura in mosaico raffigurante “San Vincenzo Martire”.

Ad ovest della piazza vi è una scalinata a doppia rampa che si mette in comunicazione con la sottostante S.P. 2 per Caltagirone, in cui era collocato il Lavatoio cittadino (vedi link “Antico Lavatoio di Acate” nella pagina precedente).

La Piazza San Vincenzo è uno dei più importanti luoghi di ritrovo di Acate ed è anche un’importante area di verde pubblico poiché è delimitata da alberi di salice e da vegetazione mediterranea.

Torna indietro