Acate, Società Operaia di Mutuo Soccorso

Homepage – AcateSoc. Operaia di Mutuo Soccorso

Acate

Società Operaia di Mutuo Soccorso

Presso la Piazza Libertà, di fianco alla Chiesa Madre di San Nicola di Bari, è posto l’elegante edificio ottocentesco ospitante la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Acate.

La facciata dell’edificio è divisa in due ordini orizzontali di cui quello inferiore recante due aperture rettangolari (di cui quella sinistra trasformata in balconcino) aventi travoni di coronamento con eleganti fregi in bassorilievo; sul vertice sinistro è posta un’apertura di forma arcuata.

Tra i due portali rettangolari vi sono targhe marmoree commemorative inerenti alla società posta all’interno dell’edificio.

L’ordine superiore possiede tre balconi con aperture rettangolari coronati da travoni con fregi decorativi, di cui quello centrale molto più ampio sorretto da nove mensoloni, e quelli laterali più piccoli (aventi tre mensoloni di sostegno).

Un elegante frontone cinge l’edificio.

L’interno dell’edificio, caratterizzato da elementi architettonici tardo neoclassici, ospita gli uffici della Società di Mutuo Soccorso acatese.

Il corpo sinistro dell’edificio (avente semplici aperture e finestre rettangolari coronate da travoni con fregi in bassorilievo) che è posto ad angolo con il sagrato della Chiesa Madre, ospita la sede del Circolo Agricolo di Acate.

Torna indietro