Acate, Stazione Ferroviaria di Acate – Dirillo

Homepage Acate Territorio ibleo Stazione Ferroviaria di Acate – Dirillo

Acate

Stazione Ferroviaria di Acate – Dirillo

Dalla S.P. 87 Acate – Macconi arriviamo all’incrocio con la S.P 31 Scoglitti – Alcerito – Gela (che collega l’area di Gela, Marina di Acate e la frazione vittoriese di Scoglitti) posto in una rotatoria in cui noi dobbiamo andare in direzione “Biviere di Gela” fino all’imbocco di una strada asfaltata alla nostra destra che costeggia le zone di Pezzalistingo e Cicirello, e che termina presso l’ingresso della Stazione di Acate – Dirillo.

Questa stazione venne costruita nel 1893 in seguito all’apertura della linea ferroviaria “Siracusa – Ragusa – Gela – Canicattì – Caltanissetta Xirbi” venendo utilizzata fino all’anno 2002 quando venne declassata a “stazione di movimento” mentre in passato era utilizzata dai contadini che si recavano a lavorare nei circostanti campi.

Si presenta come un caseggiato con aperture e finestre rettangolari all’interno della quale vi sono la sala d’aspetto e gli uffici ferroviari. A poca distanza vi sono i magazzini ferroviari utilizzati per il carico e lo scarico delle merci.

Torna indietro

Torna alla pagina “Acate”