Agnone Bagni, Castello di Agnone Bagni

Presso la sponda ovest della Costa Saracena, percorriamo la SS 114 a sud di Agnone Bagni in direzione Siracusa notando sulla nostra sinistra una bizzarra costruzione, localmente nota come il “Castello di Agnone Bagni”. Esso sorge a pochi chilometri a sud del bivio che dalla SS 114 SR – CT conduce ad Agnone Bagni, in prossimità del “Pane Condito” (noto locale di ristoro utilizzato dagli automobilisti) ed è raggiungibile da una traversa posta alla nostra sinistra.


Il cosiddetto Castello di Agnone Bagni.

Questo “Castello” non è stato costruito nel medioevo però non si conosce né chi l’ha progettato, né la data di costruzione. Si dice che probabilmente doveva ospitare un locale alla moda in cui venivano organizzate cene e serate danzanti, altra gente sostiene che questa costruzione sia stata costruita da qualche boss mafioso, altri sostengono sia una villa rimasta incompiuta voluta da vari personaggi famosi.

Oggigiorno questa costruzione giace abbandonata a se stessa divenendo meta dei graffitari, che hanno “ravvivato” le scure pareti in pietra lavica. I lati di questo “castello”  sono caratterizzati da quattro torri cilindriche vivacemente merlate, mentre quel che resta dei muri esterni presenta delle finestre arcuate. All’interno è possibile ammirare i raffinati dipinti dei “graffitari”.

È un vero peccato vedere questa struttura cadere in rovina, bisognerebbe restaurarla e creare al suo interno una qualsiasi struttura ricettiva vista la valenza turistico – paesaggistica della Costa Saracena visto che anche da qui si può ammirare un ottimo panorama del Golfo di Catania e in particolare dell’Etna.