Agnone Bagni, Centro abitato e Stazione di Castelluccio Siculo

A sudest di Agnone Bagni, presso l’area di Costa Saracena, è posta la borgata residenziale di Villaggio Castelluccio che in passato era nota come “Castelluccio Siculo” (anche se la zona è comunemente chiamata con i nomi “Contrada Castelluccio”, “Punta Castelluccio” o “U Castidduzzu”). Essa è una zona colma di villette residenziali di cui alcune di esse che si affacciano a strapiombo sulla scogliera da cui si scorge un ottimo panorama del Golfo di Catania (e quindi anche del vulcano Etna). Questa borgata è sorta in seguito all’espansione extraurbana avvenuta negli anni posteriori alla II guerra mondiale in cui molta gente costruì una seconda abitazione per il periodo estivo. La zona vista la massiccia costruzione di villette divenne un vero e proprio centro abitato dotato anche di una stazione ferroviaria nota come “Fermata di Castelluccio Siculo” in quanto l’area è attraversata dalla ferrovia Siracusa – Catania – Messina. 

Gli ingressi in questa area sono due; il primo (venendo da Agnone Bagni) è posto presso la SS 114 Siracusa – Catania, andando in direzione Siracusa (e quindi Augusta) arriviamo all’altezza della ditta di autotrasporti Bordieri in cui vi è l’imbocco per la “Traversa Castelluccio” che costeggia il tratto finale del Torrente San Calogero fino ad arrivare all’area occidentale del Villaggio Castelluccio in cui è posto anche un piccolo approdo collocato presso la foce del torrente; il secondo è posto presso la S.P. 57 Carlentini – Brucoli (andando verso la frazione augustana) e bisogna imboccare la strada seguendo l’indicazione “Castelluccio” per arrivare presso l’area orientale in cui è posta la piccola stazione ferroviaria di “Castelluccio Siculo” (ora adibita ad abitazione privata).

Presso il Villaggio Castelluccio possiamo ammirare anche il ponte di pietra ad archi che scavalca la vallata sotto la quale scorre il Torrente San Calogero (in questo tratto noto anche come “Torrente Castelluccio”) nonché una piccola area archeologica posta presso la scogliera di Punta Castelluccio (nella zona occidentale del centro abitato) in cui sono poste le rovine di un’antica fortezza medievale.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Augusta