*Agnone Bagni, Scogliera di Costa Saracena

Agnone Bagni

*Scogliera di Costa Saracena


Foto panoramica della Costa Saracena.

La Costa Saracena è una rinomata località balneare ubicata a sudest di Agnone Bagni attraversata dalla SS 114 Siracusa – Catania. Essa è chiamata così perché probabilmente essa fu un importante approdo saraceno anche se non si hanno molte certezze; comunque sia questa località è conosciuta da tantissimo tempo con questo nome, che la rende piuttosto interessante agli occhi del turista.

La Costa Saracena, che comprende anche l’area del Villaggio Castelluccio (nota in passato come “Castelluccio Siculo”) è in realtà un ampio tavolato roccioso che va dal litorale di Agnone Bagni alla Punta Castelluccio, caratterizzato da impervie scogliere interrotte da brevi spiagge ghiaiose. Presso questo “terrazzo naturale” sul mare formato da scure rocce di origine vulcanica si affacciano anche numerose villette poste in posizione scenografica a picco sul mare. I fondali marini della Costa Saracena sono contraddistinti da un mare molto pulito e limpido (popolato anche da molte specie di animali marini come pesci quali murene, cefali, spigole, saraghi, salpe, occhiate, boghe, donzelle pavonine, scorfani, murene ecc… crostacei e molluschi vari come totani, calamari, polpi, seppie, granchi, aragoste, cicale di mare, gamberi ecc…) e si alternano in aree rocciose e sabbiose di varie profondità.


Il litorale roccioso della Costa Saracena.


Il fondale della Costa Saracena.

Dalla Costa Saracena vi sono vari punti panoramici da cui possiamo ammirare uno splendido panorama del Golfo di Catania che comprende i territori marini a sud della grande città catanese, dalla cosiddetta “Playa di Catania” (una delle spiagge più note della Sicilia) fino appunto alla Costa Saracena. E proprio da questa zona possiamo ammirare uno dei panorami più belli e noti dell’intera Sicilia in cui l’Etna domina l’orizzonte, assieme al tessuto urbano della città di Catania. Di notte è possibile ammirare le lontane luci della grande città etnea e dei suoi centri limitrofi che si inerpicano sulle basse pendici dell’Etna. La Costa Saracena è anche il punto ideale in cui poter ammirare le eruzioni vulcaniche dell’Etna piuttosto nitidamente (a seconda della bocca del vulcano in cui esse avvengono e del percorso che la lava compie).



L’Etna e il Golfo di Catania visti dalla Costa Saracena.