Artigianato del ragusano, L’allevamento della Pecora Comisana

L’allevamento della Pecora Comisana è un vero e proprio “vanto” per la città ipparina in cui la pastorizia è da sempre diffusa essendo ben radicata nel territorio ragusano in generale. Sugli altopiani iblei che circondano Comiso e lungo le aree a ridosso del Fiume Ippari, oppure nell’area limitrofa alla sua frazione Pedalino, da sempre possiamo incontrare pastori che accompagnano le proprie pecore al pascolo.

E proprio grazie alla locale pastorizia che ha favorito la constante presenza e sviluppo della specie ovina nel territorio comisano, si sarebbe sviluppata la razza nota appunto come “Pecora Comisana”, che di fatto è originaria della Provincia di Ragusa e in particolare delle zone iblee limitrofe alla città di Comiso, da cui appunto da cui prende il nome.

La Pecora Comisana si è originata quindi da vari incroci fino a quando assunse le sue caratteristiche che la contraddistinguono. Innanzitutto le pecore di questa razza possiedono buone dimensioni, sono resistenti alle malattie e ai cambiamenti climatici, non mostrando problemi di ambientamento. Gli agnellini sono resistenti e molto vivaci dotati di un’ottima vitalità. 

Le pecore di razza “Comisana” sono facilmente riconoscibili per via della testa che ai lati è di colore rossiccio, mentre nella parte centrale della testa hanno una striscia bianca così come il resto del loro corpo. Per la colorazione della sua testa la Pecora Comisana è nota anche come  “Faccia Rossa” o “Testa Rossa”; è nota anche come “Lentinese”.

La Pecora Comisana è una razza prettamente “da latte”, e i pastori locali allevano questi animali dando loro molta libertà in modo che possano essere libere di pascolare presso gli altopiani iblei cibandosi dell’erba spontanea che cresce presso di essi. Questa conferisce un sapore molto particolare al loro latte, che verrà utilizzato come materia prima per la produzione dei tipici formaggi e latticini che formano uno dei principali “prodotti tipici” per eccellenza della Provincia di Ragusa; infatti il formaggio “Pecorino” e la “Ricotta” a base di latte ottenuto dalla mungitura delle Pecore Comisane è tra i migliori prodotti in Sicilia. Ovviamente alcuni esemplari di Pecora Comisana vengono allevati per ottenerne carne ovina (di buona qualità), mentre la loro lana ha uno scarso valore commerciale.

La Pecora Comisana viene allevata e seguita in maniera tradizionale presso gli allevamenti collocati all’interno di grandi masserie posti ovviamente in territorio comisano (tra i rilievi iblei a sud di Comiso, la vallata in cui scorre il Fiume Ippari e l’area vicino a Pedalino) e ovviamente all’interno di buona parte della Provincia di Ragusa (all’interno dei territori di tutti i comuni che ne fanno parte), anche nelle limitrofe province di Siracusa e Catania e in buona parte della Sicilia.

Va infine detto che l’allevamento della Pecora Comisana si è poi diffuso in buona parte dell’Italia settentrionale e meridionale, da dove arrivano richieste sempre crescenti di agnelli di “Comisana” che, dopo esser diventati adulti, svolgeranno il compito (a seconda del loro sesso) di pecore da latte in grado di procreare altri agnelli, o di arieti da monta. 

Torna indietro

Torna alla pagina “Artigianato”