Artigianato del ragusano, Il “Punto Chiaramonte”

L’arte della tessitura presso la città di Chiaramonte Gulfi è tramandata da secoli e praticata dalle donne chiaramontane di generazione in generazione, infatti  la cittadina chiaramontana un tempo era uno dei principali centri specializzati nella produzione di eleganti drappi ricamati con un particolare ricamo noto appunto come “Punto Chiaramonte”, formato da fiori ricamati concatenati tra loro che abbelliscono vari tipi di drappi tra cui copriletti, tende, tovaglie ecc…

Il “Punto Chiaramonte” è formato da una serie di vari ricami di tipo geometrico – floreale collocati su di un’area quadrettata del drappo che verrà quindi ricamato, caratterizzato da vari motivi decorativi grandi o piccoli a seconda dell’area da decorare. Un esempio di come decorare col “Punto Chiaramonte” lo si può ammirare cliccando qui.

Il “Punto Chiaramonte” abbellisce tuttora vari tipi di drappi ricamati ancora a mano dalle donne chiaramontane. I i più antichi tessuti con questo punto sono tuttora esposti presso il Museo del Ricamo e dello Sfilato Siciliano collocato all’interno della città chiaramontana al numero civico 4 di Via Lauria.

Per saperne di più visitate la pagina internet www.comune.chiaramonte-gulfi.gov.it/musei e la relativa pagina facebook.

Torna indietro

Torna alla pagina “Artigianato”