Augusta, Parco Archeologico Fiume Mulinello; Area Attrezzata Parco Mulinello

Da Augusta, tramite la SS 193 (o dalla S.P. 193) andiamo in direzione del Porto Commerciale di Augusta e seguiamo le indicazioni per “Siracusa S.P.” (in direzione del raccordo posto tra la S.P. 114 Priolo – Augusta, l’asse di collegamento col porto commerciale e la via di accesso al pontile di Punta Cugno) arrivando a ridosso del Fiume Mulinello che scorre tra le Contrade Correale, Costa Mendola e Costa Pisone, in questo punto è posta l’area attrezzata “Parco Mulinello” che comprende vari servizi per chi volesse visitare l’area delle Catacombe del Fiume Mulinello. Purtroppo quest’area è ancora chiusa al pubblico

Quest’area che sorge sul piccolo rilievo noto come “Cozzo del Monaco” comprende vari caseggiati rurali restaurati di cui la cosiddetta “Masseria Mulinello” che ospiteranno centri culturali nonché aree ricreative e didattiche, oltre al sottostante sito rupestre delle Catacombe del Mulinello formato da varie tombe scavate nella roccia di varie epoche che vanno da quelle neolitiche a quelle paleocristiano – bizantine. L’area è dotata anche di parcheggi e della biglietteria d’ingresso.

A poca distanza vi è anche un piccolo “teatro” all’aperto in cui si dovrebbero tenere vari spettacoli e manifestazioni. Tutto attorno vi sono una serie di sentieri che si mettono in collegamento sia con le limitrofe Saline del Mulinello, sia (sempre che i restauri possano cominciare) con l’ex Hangar dei Dirigibili di Augusta posto in Contrada San Giorgio presso il vecchio Idroscalo della città megarese.

Quando ci saranno notizie su questa struttura la pagina verrà riaggiornata.

Torna indietro

Torna alla pagina principale di Augusta