Augusta, Piscina Comunale – Ex Arena Badiazza

Augusta

Piscina Comunale – Ex Arena Badiazza

Nella parte nordorientale del centro storico di Augusta, presso l’incrocio tra la Via Xifonia, il Lungomare Ionio e l’imbocco del Ponte Federico II di Svevia, è posta la Piscina Comunale di Augusta, posta all’interno dell’ex Arena Badiazza, dal nome di questa zona chiamata così poiché un tempo in quest’area sorgeva molto probabilmente un antico Convento Benedettino che crollò in seguito al terremoto del 1693 per poi essere riedificato nella zona meridionale della Piazza Duomo e qui demolito agli inizi del 1900.

L’Arena Badiazza era un grande cinema – teatro all’aperto che sorgeva presso le rive del “Golfo Xifonio” ad est della Villa Comunale di Augusta che venne chiuso nel periodo posteriore al secondo dopoguerra. L’ex cinema venne riconvertito a “piscina comunale” all’aperto intitolata a Gigi Turchio (uno sportivo locale). Essa è all’aperto che però venne chiusa dopo qualche tempo rimanendo abbandonata ed esposta all’incuria. Ora è in progetto una riqualificazione di questa piscina nonché della costruzione di un polo sportivo a nord di Augusta, compreso di piscina al coperto.

Nonostante tutto ciò la Badiazza è un’importante zona panoramica (che presto avrà anche un approdo marittimo di tipo turistico) dove poter osservare l’area a nord del Golfo Xifonio che va dal Lungomare Granatello a Punta Izzo.

Torna indietro