Augusta, Carnevale Augustano

Il Carnevale Augustano è una delle festività più allegre che coinvolgono questa importante città della Provincia di Siracusa essendo stato reso nuovamente ricco di eventi musicali, carnascialeschi ed enogastronomici che vengono organizzati presso il centro storico cittadino (per saperne di più sul “Carnevale” in generale clicca qui).

Storia del Carnevale Augustano

La storia del Carnevale ad Augusta è relativamente recente e presenta una festività che ha avuto fasi molto alterne poiché all’inizio la festività si mostrava simile ai “Carnevali” più celebri di Avola, Palazzolo Acreide e delle limitrofe Villasmundo e Melilli con la presenza di grandi carri allegorici e gruppi mascherati che sfilavano per le vie cittadine mentre col passare degli anni la festività ha avuto una certa flessione vedendo l’assenza parziale o totale di carri e gruppi. Dal 2016 grazie ad associazioni quali il Comitato Commercianti di Augusta (pagina facebook) e altre varie associazioni si è cercato con notevole successo di ravvivare ulteriormente il Carnevale Augustano riportandolo ai fasti di un tempo. È ancora usanza ad Augusta per il periodo carnascialesco è usanza recitare i cosiddetti “Nivinagghi” (indovinelli carnascialeschi) mentre dal punto di vista gastronomico va detto che è diffusa la preparazione delle “Chiacchiere di Carnevale” (dolci fritti a base di pastasfoglia cosparsa con abbondante zucchero a velo) e di preparazioni a base di pasta fresca (di solito “Maccarruni” o “Cavati”) condita con ricotta e sugo di maiale.

I giorni di festa del Carnevale Augustano sono stati suddivisi a partire dal 2016 in tre fasi “U Passiu” di Carnevale il Giovedì Grasso, “La Notte delle Maschere” il Sabato Grasso e “L’Antico Carnevale Augustano” il Martedì Grasso, ultimo giorno di festa.

I festeggiamenti del Carnevale Augustano

Giovedì Grasso “U Passiu” di Carnevale

I festeggiamenti carnascialeschi iniziano con il “Giovedì Grasso” con la manifestazione denominata “U Passiu” di Carnevale (“Passiu” significa “Passeggio”) che prevede una vivace sfilata di gruppi mascherati dalla Piazza Castello presso la Villa Comunale fino alla Piazza Risorgimento nei pressi della Chiesa della Rotonda.

La sfilata inizia alle ore 17.30 da Piazza Castello e terminando presso Piazza Risorgimento verso le ore 20.30 percorrendo per intero la Via Principe Umberto, mentre all’arrivo in Piazza Duomo vengono lanciati una moltitudine di coriandoli e stelle filanti. Durante il percorso vengono organizzati numerosi spettacoli musicali, danzanti e cabarettistici curati da artisti locali presso le Vie Garibaldi, Roma e Megara.

Il Sabato Grasso “La Notte delle Maschere”

Il “Sabato Grasso” alle ore 18.00 partirà da Piazza Castello la sfilata dei Gruppi Mascherati che percorrerà tutta la Via Principe Umberto fino all’area di Piazza Risorgimento terminando verso le ore 20.30 attraversando il centro storico augustano. Nel frattempo verranno organizzati numerosi spettacoli danzanti e musicali a cura di animatori e artisti di strada in maschera presso le Vie Megara, Garibaldi e Roma.

Dalle ore 22.30 presso la Piazza Duomo si tiene una serata danzante curata da dj locali che termina a serata inoltrata.

Il Martedì Grasso “L’Antico Carnevale Augustano”

I festeggiamenti carnalscialeschi termineranno il “Martedì Grasso” con la sfilata dell’Antico Carnevale Augustano, che verrà come protagonista un fantoccio di cartapesta raffigurante il “Re Carnevale” che sfilerà per le vie del centro storico augustano seguito da gruppi mascherati con antichi vestiti carnevaleschi che reciteranno versi in dialetto che si ispirano alle antiche festività carnascialesche siciliane. La sfilata comincia presso la Via Generale La Ferla alle ore 17.30 e terminerà presso la Piazza Duomo con una lunga fermata presso la Piazza Castello in cui verrà effettuata una recita in dialetto. Terminato il tragitto presso la Piazza Duomo alle ore 20.00 comincia il “Processo a Re Carnevale” che terminerà con il rogo della sua figura in cartapesta sancendo così la fine del Carnevale Augustano.

Torna indietro