Augusta, Centro abitato di Monte Tauro

Il centro abitato di Monte Tauro è raggiungibile da Augusta tramite la S.P. 61 Monte Tauro – Sant’Elena imboccando la Via Aldo Moro (a nord delle Saline di Augusta) oppure dalla Via Conte Sancho Landogna (nota come “Traversa Pezzagrande”) posta adiacente alla tabaccheria “Villa delle Rose” salendo quindi dalla cosiddetta “Panoramica”. In entrambi i casi ci ritroviamo presso l’asse viario formato dalla Via Colonnello Salerno, dal Viale Epicarmo Corbino e infine dalla Via Barone Zuppello che formano la principale arteria viaria di questa località augustana che forma un vasto “quartiere” a nord dell’originaria città augustana. Da quest’asse viario è possibile raggiungere le aree di Campolato e di Brucoli (vedi sezione riguardante “Brucoli”).

L’area abitata di Monte Tauro non presenta molti edifici antichi fatta eccezione per alcune antiche masserie poste in aree che prima erano poste in aperta campagna a poca distanza dal mare e che ora si ritrovano inglobate nel tessuto urbano comprendente villette (molte delle quali affittate ai turisti) e palazzine residenziali che formano complessi condominiali.

Il principale luogo di culto di Monte Tauro è la Chiesa di San Giuseppe Innografo, ospitata presso un prefabbricato posto tra le Vie Barone Zuppello e Palazzetti (nell’area adiacente è in progetto la costruzione di un’ampia chiesa moderna sempre intitolata a “San Giuseppe Innografo”). Un’altro luogo sacro di quest’area è l’Istituto delle Suore di Sant’Anna posto in Contrada Monte Celona in Via Spinelli (nei pressi della scogliera dello Sbarcatore dei Turchi).

Va detto infine che ad est di Monte Tauro vi sono molte contrade marittime elencate nella pagina precedente composte da varie scogliere sotto le quali vi sono piccole ma pittoresche spiagge a fondale misto.

Torna indietro