Augusta, Chiesa di Santa Lucia

Lungo il Viale Italia di Augusta, alla nostra sinistra possiamo ammirare la moderna Chiesa di Santa Lucia, posta al numero civico 105 del lungo viale posto alla periferia nordoccidentale della città megarese. L’edificazione della moderna Chiesa consacrata alla “Vergine Siracusana” cominciò il 7 Febbraio 1985 presso il Viale Italia per far si che la popolazione del limitrofo quartiere a quei tempi in via di espansione potesse avere un luogo di culto, terminando del tutto il 7 Dicembre 1985 da allora divenendo “Parrocchia” a tutti gli effetti.

La chiesa sorge all’interno di un rigoglioso giardino che funge da Sagrato. La facciata è caratterizzata da un portale rettangolare sovrastato da una finestra rettangolare recante una bella vetrata artistica. A sinistra vi è la bella torre campanaria di forma cilindrica.

All’interno la Chiesa presenta un’unica ma ampia Navata, dove possiamo ammirare lo splendido Altare Maggiore in stile contemporaneo e altre opere d’arte sacra con i simulacri della “Madonna del Buon Consiglio” (in cui in questa chiesa ne è praticato il culto), “Santa Lucia” e “Gesù Risorto”; degli di nota sono anche i quadri delle stazioni della Via Crucis opera del pittore palermitano Vittorio Ribaudo.

Della Chiesa di Santa Lucia fa parte anche l’oratorio noto come “Centro Utopia” posto nei pressi della SS 193 per Villasmundo (vedi link nella pagina precedente per saperne di più). Per informazioni più dettagliate visita il sito www.parrocchiasantaluciaugusta.it.