Augusta, Chiesa di Sant’Andrea Apostolo

Presso la Via Principe Umberto, al numero civico 238, possiamo ammirare la moderna Chiesa di Sant’Andrea Apostolo che è stata edificata dal 1963 ed aperta al culto nell’Ottobre del 1977 e facente parte della Parrocchia di San Sebastiano (la cui chiesa titolare è posta presso la limitrofa Via Megara). Questo edificio sacro sorge nel punto in cui sorgeva l’antica Chiesa consacrata a “Sant’Andrea”, distrutta il 13 Maggio 1943 durante un terrificante bombardamento a cui venne sottoposta la città augustana nel periodo della II guerra mondiale che cancellò l’originale prospetto barocco formato da eleganti colonne tortili che inquadravano il portale arcuato sopra cui era collocata la statua di pietra raffigurante “Sant’Andrea Apostolo”.

L’attuale Chiesa è stata edificata in forme moderne. La facciata in marmo presenta due pilastri che inquadrano il corpo centrale della facciata caratterizzato da un portale semplice sormontato da un timpano poligonale sopra cui vi è una finestra ottagonale. Il bel frontone poligonale corona la facciata della chiesa.

L’interno della chiesa presenta un’unica Navata caratterizzata da un’artistica pavimentazione. Qui possiamo ammirare notevoli opere d’arte sacra come l’interessante Altare Maggiore recante una statua settecentesca in cartapesta raffigurante “Gesù Cristo”, mentre negli Altari laterali recanti i Simulacri di “San Sebastiano” e la bella statua di “Sant’Andrea” venerati rispettivamente il 20 Gennaio e l’ultima Domenica di Novembre; da citare la presenza di una statua in cartapesta raffigurante il “Cristo Morto”.

Per informazioni più dettagliate sul culto a “Sant’Andrea” visitate la pagina facebook della Confraternita dei Pescatori “Sant’Andrea Apostolo di Augusta.